fbpx
Navigazione Categoria

La Milano che ci piace

Ambrogino d’Oro 2021: le foto della cerimonia della consegna delle Civiche Benemerenze

Milano, nella giornata di martedì 7 dicembre il Sindaco Giuseppe Sala e la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi hanno presentato la cerimonia di consegna dell'Ambrogino d'Oro 2021, le Civiche Benemerenze del Comune di Milano. L'evento si è tenuto, coem da tradizione, al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro 2. Quest'anno sono state consegnate 5 Medaglie d’oro alla Memoria, 20 Attestati di Civica benemerenza e 15 Medaglie d’oro. Di seguito l'elenco delle le Civiche Benemerenze del Comune di Milano per…

Ambrogino d’Oro, la consegna delle Civiche Benemerenze 2021: tra i premiati Franco Baresi e Aldo Cazzullo

Milano, martedì 7 dicembre, alle ore 10.30, il Sindaco Giuseppe Sala e la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi consegnano le Civiche Benemerenze del Comune di Milano nel corso della tradizionale cerimonia che si tiene al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro 2. Quest'anno vengono consegnate 5 Medaglie d’oro alla Memoria, 20 Attestati di Civica benemerenza e 15 Medaglie d’oro. Di seguito l'elenco delle le Civiche Benemerenze del Comune di Milano per il 2021: Medaglie d’Oro alla Memoria Francesca…

Milano, inaugurato il mercatino con le tradizionali baite in legno in piazza Duomo

Milano, con un simbolico taglio del nastro ha preso il via oggi, dopo lo stop del 2020 a causa del Covid, il tradizionale “Mercatino di Natale” in piazza Duomo. Realizzato da Ati Promoter Prisma e da Apeca (Associazione ambulanti Confcommercio Milano) sarà aperto dalle 8.30 alle 22 per tutta la durata delle festività natalizie, fino al 6 gennaio. Milanesi e turisti troveranno ad attenderli 34 baite decorate con frasche, festoni rossi e luci e 64 espositori pronti con la giusta idea regalo tra i prodotti di eccellenza…

Milano, lo stile italiano tra le due guerre: a Palazzo Reale una mostra sul Realismo Magico

Milano, “Precisione realistica di contorni, solidità di materia ben poggiata sul suolo; e intorno come un'atmosfera di magia che faccia sentire, traverso un'inquietudine intensa, quasi un'altra dimensione in cui la vita nostra si proietta”. Così, nel 1928, lo scrittore, giornalista e drammaturgo Massimo Bontempelli sintetizza il carattere di una specifica declinazione dell'arte italiana tra le due guerre mondiali, che prese il nome di Realismo Magico. A questa modalità espressiva, che fu fenomeno di portata transnazionale,…

Milano, la città vince il premio Earthshot Prize del Principe William: premiati gli Hub di quartiere

Milano, nella notte di domenica il Principe William ha annunciato che la Città di Milano, con il progetto della Food policy degli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare, è vincitrice della prima edizione del prestigioso premio internazionale Earthshot Prize sulle migliori soluzioni per proteggere l'ambiente. Un mese fa era arrivato l’annuncio di essere tra i 15 finalisti nella sezione “un mondo senza sprechi” e ieri in collegamento su BBC e Discovery Channel il Principe William ha svelato i vincitori, dopo la…

Milano, approvato il piano attuativo per la trasformazione dell’ex Caserma Mameli

Milano, 13 ottobre 2021 – La Giunta comunale ha approvato oggi, nella sua prima seduta, il Piano Attuativo dell’ex Caserma Mameli, compiendo un nuovo importante passo nel percorso che consentirà di aprire alla città uno dei più grandi siti militari da tempo dismessi e non accessibili, un’area di oltre 100mila metri quadri che sarà sottratta al degrado e restituita alla fruizione pubblica. Dopo che anche il piano di bonifica è stato approvato e potrà quindi entrare nella fase di realizzazione, il Piano Attuativo pone le…

Milano, il 25 ottobre Roberto Saviano si racconta al Teatro Carcano con “SONO ANCORA VIVO”

Milano, mai come in questo periodo storico abbiamo bisogno di riferimenti, di sguardi illuminati capaci di orientarci, ai quali aderire (o magari, da cui dissentire). Con Follow the Monday, ovvero Scegli il lunedì, il Teatro Carcano propone per la stagione 2021 - 2022 una ricchissima programmazione di lezioni sceniche inusuali animate da scrittori, giornalisti, scienziati, divulgatori scientifici, storici, filosofi. Personaggi del calibro di Roberto Saviano, Beppe Severgnini, Alessandro D’Avenia, Piergiorgio Odifreddi,…

Milano, treni storici: 110 anni del ‘Besanino’. Domenica 24 ottobre una corsa speciale

Milano, 08 ottobre 2021 - Il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia si arricchisce di una corsa speciale per celebrare i 110 anni del 'Besanino', ovvero la linea ferroviaria Monza-Molteno aperta all'esercizio nell'ottobre del 1911. Per ricordare l'anniversario, domenica 24 ottobre 2021 sarà effettuata una corsa di andata e ritorno Milano-Lecco che percorrerà l'intera tratta da Monza a Molteno, nel cuore della Brianza. In merito alla celebrazione dei 110 anni del 'Besanino' è intervenuto…

Milano, al museo del Novecento riapre la Galleria del Futurismo completamente rinnovata

Milano, riapre al pubblico dal 1° ottobre la Galleria del Futurismo, ultima tappa del progetto di riallestimento del percorso del Museo del Novecento a 10 anni dalla sua apertura. La riapertura della Galleria chiude un percorso iniziato nel 2017 e curato da Anna Maria Montaldo e dal Comitato scientifico, composto da Flavio Fergonzi, Danka Giacon, Maria Grazia Messina, Antonello Negri, Iolanda Ratti e Claudio Salsi. Il progetto ha interessato tutte le sale ed è avanzato per tappe. Nel febbraio 2019 è stato inaugurato il…

Milano, inaugurata la ristrutturata Porta Trionfale dell’Arena Civica Gianni Brera

Milano, la Porta Trionfale dell’Arena Civica Gianni Brera di Milano è stata inaugurata oggi, a seguito dei lavori di restauro sostenuti da Levissima e promossi dal Comune. L’opera fa parte del grande complesso dell’Arena Civica, simbolo dello sport di rilevanza nazionale e internazionale, oltre che un luogo che per i milanesi rappresenta un polmone della città: uno spazio dedicato alle competizioni sportive ma anche di incontro e socializzazione, uno dei monumenti simbolo di Milano e importante punto di riferimento. Alla…

Milano, Patti di collaborazione: sul portale del Comune una pagina dedicata agli accordi con la cittadinanza

Milano, cosa sono, come proporli o partecipare, dove si trovano e chi li ha firmati: in una pagina web tutto quello che c'è da sapere sui cento Patti di collaborazione sottoscritti in questi anni dall'Amministrazione con i cittadini attivi, e su quelli futuri. È online una nuova area del portale istituzionale del Comune dedicata alle intese civiche negli ambiti della cura e della rigenerazione urbana, delle piazze aperte, della pulizia da atti vandalici e graffiti, della creazione di giardini condivisi, di attività…

Milano, dedicata una piazza alla scrittrice Fernanda Pivano in zona Romolo

Milano, si è tenuta oggi pomeriggio nei pressi di via Schievano, quartiere Romolo, la cerimonia di intitolazione della nuova piazza Fernanda Pivano. Saggista, traduttrice e scrittrice italiana, Pivano ha avuto tra i suoi tanti meriti quello di aver portato in Italia la grande letteratura statunitense nata in seguito alla Seconda guerra mondiale, il movimento letterario noto come Beat Generation. Con l'intitolazione della piazza a Fernanda Pivano prosegue il percorso dell'Amministrazione comunale nella valorizzazione del…

Milano, una targa dedicata a Carla Fracci nella via Tommei dove visse l’inizio della sua carriera

Milano, "Qui visse dal 1945 al 1959 e mosse i primi passi di danza Carla Fracci tra le più grandi ballerine del ventesimo secolo dai cortili di Calvairate al Teatro Alla Scala fino ai palcoscenici di tutto il mondo". Recita così la targa svelata questa mattina in via Ugo Tommei 2 alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, del marito dell'étoile il Maestro Giuseppe Menegatti e dei rappresentanti dell'associazione culturale La Loggia di Calvairate. Dopo la dedica di un tram bianco della linea 1, la…

Milano, la mostra “Maria Mulas per Milano” al PAC a supporto del mondo della Cultura

Milano, è “Maria Mulas per Milano” il titolo della mostra e dell’asta benefica a favore del mondo della cultura che si svolgeranno al PAC dal 29 settembre al 1° ottobre, promossa da Comune di Milano-Cultura e Sotheby’s. Maria Mulas, artista italiana e sorella del celebre Ugo scomparso nel 1973, ha infatti deciso di donare al Comune 60 opere fotografiche originali, ingrandimenti già montati da vendere attraverso un’asta online. I proventi saranno destinati al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano per sostenere la…

Milano, quartiere Rogoredo: dedicata una piazza alla fotografa Tina Modotti

Milano, si è svolta oggi alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale la cerimonia di intitolazione alla fotografa e attivista Tina Modotti, al secolo Assunta Saltarini-Modotti (1896-1942), di una piazza in zona Rogoredo/Santa Giulia (accesso da via Pizzolpasso angolo via Russolo). L’intitolazione a Tina Modotti prosegue il percorso di questa Amministrazione nella valorizzazione del contributo delle donne alla storia artistica, politica e sociale, e segue di pochi giorni l’inaugurazione del primo…

Milano, torna la notte dei ricercatori: il 24 settembre c’è “MEETme TONIGHT”

Milano, la Notte Europea dei Ricercatori torna a Milano in un’unica data il 24 settembre con l’evento virtuale MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca. Giunto alla sua decima edizione, quest’anno l’evento sarà articolato in una serie di iniziative online con numerose opportunità di interazione in tempo reale, elemento che ha sempre contraddistinto questo evento, divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti per la diffusione della cultura scientifica ai cittadini di tutte le età su scala…

Milano, dal Corvetto alla Bovisa i giovani prendono la parola su cibo, ambiente e clima 

Milano, uno specchio d’acqua e una grande festa di via al Corvetto, per svelare i segreti delle fonti sotterranee e raccontare cosa sono le agroforeste, con l’obiettivo di ricrearne una nell’area del Parco sud. E poi laboratori e attività partecipate alla Bovisa per scoprire quali scelte compiere nella vita quotidiana per incidere positivamente sull’ambiente e sul clima. Dopo essere state selezionate dal Comune di Milano con un bando pubblico prima dell’estate, le Street Actions arrivano finalmente tra i cittadini, con…

Milano, al Castello Sforzesco 48 opere dei maestri del ‘700 veneziano, in mostra Tiepolo e Canaletto

Milano, il Castello Sforzesco inaugura, nelle Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo, un ciclo di esposizioni dedicate alle collezioni grafiche del Gabinetto dei Disegni e della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”. La prima mostra dossier, che apre al pubblico mercoledì 15 settembre, presenta cinque grandi maestri veneziani del XVIII secolo: Giovanni Battista e Giandomenico Tiepolo, Giovanni Battista Piazzetta, Antonio Canal detto il Canaletto e Bernardo Bellotto. L’esposizione, curata da Francesca Mariano e…

Milano, al Museo del Novecento due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premo ACACIA

Milano, in occasione della ArtWeek (13-18 settembre), promossa da Comune di Milano|Cultura, il Museo del Novecento e l’Associazione ACACIA - Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, presentano INVITO 2021, esposizione dedicata all’artista vincitore del Premio ACACIA, che per il sesto anno trova sede nelle sale del Museo, consolidando la felice collaborazione tra realtà pubblica e privata con l’obiettivo comune di conservare e approfondire lo studio delle più recenti sperimentazioni artistiche. L’edizione del 2021…

Milano, la città è un set: oltre 500 produzioni autorizzate a girare da inizio anno

Milano, 1l’ultimo in ordine di tempo è quello allestito sabato a Palazzo Marino: produzione, attori, comparse, regia, troupe e maestranze hanno trasformato per un giorno il cortile, il loggiato e alcuni spazi del palazzo comunale nel set di una serie televisiva. Crescono a ritmo pre-Covid le autorizzazioni alle riprese per ambientare a Milano film, spot pubblicitari e prodotti per la tv: oltre cinquecento richieste tra gennaio e luglio, più di quante ne siano state presentate nello stesso periodo del 2019. Per la…

L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, il sogno de LaVerdi si realizza

Un'orchestra sinfonica giovanile dove gli allievi si misurano in una sorta di master post laurea con i grandi maestri e imparano a lavorare il team. il tutto per avvicinare i giovani alla musica classica con i giovani. Un progetto ambizioso quello della vulcanica presidente dell'Orchestra LaVerdi di Milano, la imprenditrice brianzola Ambra Redaelli con un passato anche di presidente di Confindustria Brianza. Ora il suo mondo, oltre all'azienda di famiglia, è la musica e l'orchestra e una stagione ricchissima come quella che…

Milano, vini di Lombardia e Grana Padano nel labirinto di “Casa Nervesa”

Milano, dal 10 settembre e fino a martedì 14 Ascovilo (Associazioni Consorzi Tutela Vini Lombardi) e Grana Padano saranno protagonisti di 'Nati per stare insieme', evento di degustazioni in programma a Milano nella suggestiva cornice di 'Casa Nervesa', in via Sirtori 26 (zona Porta Venezia). "Un abbinamento - spiega l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, presente a Milano - per esaltare le eccellenze dei vini lombardi e del Grana Padano, il prodotto Dop più consumato del mondo.…

Milano, “Da qualche punto incerto”: Anna Valeria Borsari al Museo del Novecento

Milano, il Museo del Novecento apre al pubblico nel suo Spazio Archivi la mostra “Da qualche punto incerto”, personale dell’artista Anna Valeria Borsari (1943) curata da Giorgio Zanchetti e Iolanda Ratti con Giulia Kimberly Colombo. Con questo nuovo progetto il Museo conferma la propria vocazione nell’ambito della ricerca storico artistica che lo porta a indagare la complessità del Novecento. In particolare, la mostra racconta il lavoro dell’artista dalla fine degli anni Sessanta a oggi e dunque approfondisce quel periodo…

Milano, lo spettacolo live in città riparte con “Milano che Spettacolo”

Milano, nel corso del 2021 il Comune di Milano|Cultura ha organizzato una serie di momenti di ascolto e di confronto con i rappresentanti del comparto Spettacolo, allo scopo di raggiungere il comune obiettivo di riportare il pubblico in platea in tutta sicurezza. Nasce da qui “Milano che Spettacolo”, l’iniziativa che dal 24 ottobre e fino al 14 novembre sosterrà la ripresa dell'intero comparto cittadino dello spettacolo dal vivo, messo a dura prova da due anni di fermo. “Milano che Spettacolo” intende coinvolgere tutto il…

Milano, capolinea della M1 a Baggio: via libera al progetto definitivo

Milano, il prolungamento della linea metropolitana M1 da Bisceglie a Baggio arriva all’approvazione del progetto definitivo per un importo di 398 milioni di euro. Compie un altro importante passo avanti uno dei progetti di mobilità più strategici per Milano e il suo hinterland: si passa ora alla progettazione esecutiva (con approvazione entro la fine dell’anno) per poi bandire la gara e aggiudicare i lavori nel primo semestre 2023. Il finanziamento di questa grande opera è sostenuto dallo Stato e dal Comune di Milano. I…

“Una Ghirlanda di Libri”, torna la Fiera del Libro del Nord Milano

Cinisello Balsamo (Milano), sono aperte dal 1° settembre le iscrizioni gratuite agli eventi, alle presentazioni e agli appuntamenti di Una Ghirlanda di Libri, seconda edizione della manifestazione ideata e organizzata da Associazione LeGhirlande. Quest’anno anche le Istituzioni comunali e regionali sono al suo fianco a conferma dell’importanza che la manifestazione ha assunto per l’intero territorio del nord Milano. Importanti novità, nuovi progetti, grandi ospiti, appuntamenti culturali legati alla scrittura e alla…

Milano, “Progettomenodue” rende omaggio alla città con “Le icone di Milano, l’arte di mettersi in gioco”

Milano, in occasione della Milano Design Week, lo studio di decorative design Progettomenodue presenta Le icone di Milano, l’arte di mettersi in gioco, un progetto di installazione artistica in associazione con Giardino delle Culture NOW e ARTàMICA ed in partnership con CANDYSLAB. Il progetto sarà aperto al pubblico dal 4 al 10 settembre 2021 negli orari di apertura del Giardino (h. 10-19). L’installazione vuole celebrare la città di Milano e le tante donne, milanesi di nascita o adozione, che la rendono speciale e unica…

Milano, M2 a Vimercate: si studia il progetto di fattibilità

Milano, è stato definito l’accordo tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza e i Comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate per il finanziamento dell'approfondimento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate. Fra le soluzioni ipotizzate dopo una lunga analisi di opportunità fra gli enti coinvolti, a partire dal progetto presentato nel…

Milano, tutti i Musei Civici aperti per il weekend di Ferragosto

Milano, sarà un Ferragosto di arte e cultura quello che Milano offrirà ai cittadini e ai visitatori della nostra città domenica 15 agosto. Resteranno infatti aperti con gli orari consueti tutti i musei civici e le mostre, sia quelle allestite nelle sale museali dedicate alle esposizioni temporanee sia quelle ospitate nelle sedi espositive, come Palazzo Reale e PAC Padiglione d’Arte Contemporanea. In particolare, Palazzo Reale propone “Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e '600”, in programma fino al 22 agosto;…

Milano, eccidio di piazzale Loreto: la cerimonia del 77esimo avversario

Milano, si è tenuta questa mattina alle 9:30, davanti alla stele che ricorda i 15 martiri, la cerimonia di commemorazione dell’eccidio nazista di piazzale Loreto, di cui oggi ricorre il 77esimo anniversario. Presente per l'Amministrazione comunale la vicesindaco Anna Scavuzzo: "È un onore per me - ha detto nel suo intervento - indossare la fascia e rappresentare in questa occasione Milano, medaglia d'oro alla Resistenza, al fianco delle autorità civili, religiose e militari cittadine e della Città Metropolitana, insieme…

Milano, lo street artist Pao dona un fiore alla città, sarà “piantato” in via Cesariano

Milano, torna l’arte di Pao in via Cesare Cesariano. Dopo i celebri murales che ravvivano i muretti dello slargo pedonale che ospita l’area giochi, è in arrivo un’installazione a firma dell’artista a forma di fiore. L'Amministrazione infatti ha accettato la donazione da parte dell’associazione Orticola Lombardia dell’opera “Primo giorno di Primavera”, realizzata in vetroresina policroma, autoportante, alta 1,4 metri, che raffigura lo sbocciare della bella stagione. “Ringraziamo Orticola - dichiara l’assessore…

Milano, approvato il piano da oltre 16 milioni di euro per il Diritto allo studio

Milano, approvato il Piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2021/2022: più di 16,1 milioni di euro per garantire integrazione scolastica e successo formativo agli alunni con disabilità, libri di testo per le Scuole Primarie, il servizio di trasporto scolastico, anche per bambini con disabilità, le cosiddette funzioni miste del personale ausiliario tecnico amministrativo, i contributi per le spese d’ufficio e i progetti per ridurre la dispersione scolastica. “Ogni anno – commenta l’assessora all’Educazione…

Milano, “Premio Milano Donna” 2021: premiati i progetti vincitori

Milano, si è tenuta ieri, 29 luglio, in Sala Alessi, a Palazzo Marino, la consegna del secondo ‘Premio Milano Donna’ alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, della Delegata del sindaco alle Pari opportunità di genere Daria Colombo, della calciatrice Regina Baresi, madrina dell’evento, e dei rappresentanti dei nove municipi. Il premio prevede un contributo di 2mila euro. “Anche quest’anno il Comune di Milano ha messo a disposizione di ciascun Municipio un contributo economico da assegnare al progetto migliore a…

Milano, al Cimitero Maggiore un monumento alla memoria delle vittime del Coronavirus

Milano, si è tenuta questo pomeriggio al Campo 87 del Cimitero Maggiore la cerimonia di commemorazione delle vittime della pandemia da Covid-19 alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, dell’assessora Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi Civici) e dei familiari dei defunti. Davanti al Campo 87 è stata posata la statua di un angelo in marmo di Carrara insieme a un’epigrafe: “Marzo 2020 – Maggio 2020 - Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo - Agostino d'Ippona”.…

Milano, gite guidate e spettacoli di animazione per gli anziani ad agosto: le prenotazioni partono il 26 luglio

Milano, gite alla scoperta degli angoli nascosti di Milano e fuori porta, a Boario e a Gerola in provincia di Sondrio, visite guidate e percorsi naturalistici nei parchi cittadini, passeggiate botaniche, navigazione sui Navigli, giornate in piscina, ingressi al cinema sia all’aperto sia al chiuso, pizzate in compagnia e pranzi di Ferragosto. È ricco il menù delle attività che il Comune, attraverso il tradizionale ‘Piano socialità’, propone per il mese di agosto ai suoi cittadini più vulnerabili e soprattutto agli anziani…

Milano, Museo del Novecento: debutta “Sintesi e grandiosità”, la retrospettiva su Mario Sironi

Milano, apre al pubblico da domani negli spazi espositivi del Museo del Novecento la mostra “Mario Sironi. Sintesi e grandiosità”, una grande e approfondita retrospettiva che ripercorre l’opera dell’artista a sessant’anni dalla morte. L’esposizione, in programma dal 23 luglio 2021 al 27 marzo 2022, è curata da Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario Sironi, Milano) e Romana Sironi (Archivio Mario Sironi di Romana Sironi,…

Milano, al via la trasformazione di piazzale Bacone

Milano, una trasformazione in due tempi, per migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi, l’accesso a scuole e negozi e la sicurezza stradale. Parte lunedì prossimo e proseguirà fino a settembre l’intervento che fa parte del progetto Piazze aperte per ridisegnare anche piazzale Bacone e le vicine vie Spontini, Monteverdi, Matteucci e Paracelso, nel Municipio 3 a nord est della città, che vedrà anche la partecipazione attiva dei cittadini. Il secondo tempo dell’operazione, quello della riqualificazione strutturale…

Milano, Metropolitana 4: la linea Blu tra Linate e Forlanini Fs ha superato i collaudi

Milano, la M4, la Blu, ha superato tutti i collaudi della tratta Linate-Forlanini Fs. Nei giorni scorsi, infatti, anche il Ministero delle Infrastrutture e per le Mobilità Sostenibili ha dato il nulla osta per l'avvio dell'esercizio delle prime tre stazioni della linea metropolitana. Stazioni, treni e apparati hanno dunque superato tutti i collaudi, il pre-esercizio e le simulazioni negli orari di viaggio e con i passeggeri: la prima tratta M4 è pronta sotto ogni punto di vista. Come già annunciato, la linea non sarà…
×