I futuri designer del Politecnico mettono in mostra il futuro

Under Construction è la mostra realizzata dagli studenti della Scuola di Design di Milano fino al 7 marzo

Dal 25 gennaio la Scuola del Design del Politecnico di Milano ospita UNDER CONSTRUCTION, una mostra organizzata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Product Service System Design. Il tema è quello dell’istruzione del futuro e dei progetti che entro il 2037 sconvolgeranno il mondo dell’educazione superiore in un futuro molto imprevedibile, influenzato da disagi ambientali, sociali ed economiche, che trasformeranno le nostre pratiche quotidiane.  «Gli ultimi 18 mesi hanno dimostrato quanto velocemente il nostro mondo possa essere alterato e quanto velocemente possiamo riorganizzare la nostra vita quotidiana. Queste trasformazioni sono state drammatiche in molti casi, ma hanno anche rivelato nuove opportunità di innovazione. I designer, come sempre, hanno un ruolo cruciale nel concepire prodotti e servizi che supportino le persone in questo ambiente in continuo movimento», spiegano gli studenti organizzatori. Continuando il lavoro fatto negli anni precedenti, proponendo il tema “UNCERTAIN TIMES“, il corso di Innovation Studio promuove idee che sconvolgeranno l’istruzione superiore come la conosciamo. Questa istituzione è stata e continuerà ad essere testimone di cambiamenti cercando di far fronte alle sfide impreviste. È molto probabile che l’educazione sarà più distribuita geograficamente e temporalmente e gli spazi dove si svolgerà saranno più vari e meno centralizzati. Gli studenti hanno studiato in ambienti che sono piccole variazioni degli anfiteatri delle prime università medievali, dispositivi digitali semplicemente giustapposti a scrivanie e lavagne. Cinque gli scenari immaginati come quello di Imparare dalla natura o creare Spazi di apprendimento non convenzionali, anche sonori o nel metaverso. Da non perdere fino al 7 marzo a Milano in Via Candiani 72, presso l’edificio B2 del Politecnico di Milano.

 

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...