Ambrogino d’Oro, la consegna delle Civiche Benemerenze 2021: tra i premiati Franco Baresi e Aldo Cazzullo

Vngono consegnate 5 Medaglie d’oro alla Memoria, 20 Attestati di Civica benemerenza e 15 Medaglie d’oro

Milano, martedì 7 dicembre, alle ore 10.30, il Sindaco Giuseppe Sala e la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi consegnano le Civiche Benemerenze del Comune di Milano nel corso della tradizionale cerimonia che si tiene al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro 2.

Quest’anno vengono consegnate 5 Medaglie d’oro alla Memoria, 20 Attestati di Civica benemerenza e 15 Medaglie d’oro.

Di seguito l’elenco delle le Civiche Benemerenze del Comune di Milano per il 2021:

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

Medaglie d’Oro alla Memoria

Francesca Fraintesa Barbieri
Emilia Cestelli
Marco Formentini
Andrea G. Pinketts
Carlo Tognoli

Attestati

ANGSA Lombardia Onlus
Associazione Culturale Il Mondo Creativo
Associazione Pro Tetto Onlus
Associazione Progetto Islander Onlus
Auser Insieme di Milano APS
Bauli in Piazza APS
Biciclette Rossignoli
Bocciofila Martesana APS
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Comitato 8 Ottobre 2001
Francesca Cortellaro
Delegazione di Lombardia dell’ordine di Malta
Pietro Maria Farneti
Fondazione Banco Farmaceutico Onlus
Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus
In Corso d’opera Periodico di Persone Detenute
Inter Campus
Simone Lunghi
Pizzaut
UNIIC – Unione Imprenditori Italia Cina

Medaglie d’Oro

Franco Baresi
Giuseppe Castagna
Cristina Cattaneo
Aldo Cazzullo
Gianni Cervetti
Tommaso Claudi
Filippo La Mantia
Ermanno Leo
Daniela Mainini
Piergaetano Marchetti
Valentina Massa
Maria Candida Morosini
Enrico Pazzali
Alessandra Simone
Arjola Trimi

Premiata la Dr.ssa Alessandra Simone, Dirigente Superiore della Polizia di Stato e creatrice del Protocollo Zeus

Oggi a Milano, in occasione della consegna dell’Ambrogino d’Oro il Sindaco Sala ha consegnato l’Attestato di civica benemerenza alla dr.ssa Alessandra Simone, Dirigente Superiore della Polizia di Stato.

La prestigiosa onorificenza è stata conferita dal Comune di Milano alla dott.ssa Simone in qualità di funzionario della Polizia di Stato che da dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Milano, ideò e realizzò il Protocollo Zeus.

Il protocollo, stipulato con il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione presieduto dal prof. Giulini, è volto a instaurare un percorso trattamentale degli uomini destinatari di ammonimento del Questore in quanto autori di atti di violenza domestica e/o di genere e si è dimostrato particolarmente efficace nell’abbattere la percentuale delle recidive dei comportamenti violenti da parte dei maltrattanti che si sono sottoposti al percorso di recupero psicologico. I rilevanti risultati conseguiti nel territorio meneghino di cui la dott.ssa Simone è stata pioniera, hanno portato la Polizia di Stato ad estendere i contenuti del protocollo sul territorio nazionale.

Il Comune di Milano, in occasione della ricorrenza del Santo patrono Sant’Ambrogio, consegna le civiche benemerenze per additare alla pubblica estimazione tutti coloro che, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

“Oggi, idealmente insieme a me, tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato, hanno ricevuto l’Ambrogino d’oro. Donne e uomini che mi onoro di rappresentare in questo prestigioso contesto, che lavorano instancabilmente per aiutare chi ne ha più bisogno” le parole di una emozionata Alessandra Simone dopo aver ricevuto il premio, la cui motivazione sottolinea come …il suo lavoro e il suo impegno quotidiano e innovatore per la difesa delle donne e delle persone fragili sono testimonianza concreta di come sia possibile prestare le proprie conoscenze per la tutela dei diritti fondamentali della persona.

Alla cerimonia erano presenti il Direttore Centrale Anticrimine Francesco Messina e il Questore di Milano Giuseppe Petronzi.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...