Rai, in onda “Il Provinciale” con Benevento protagonista

In onda il 7 gennaio alle 11:25 su Rai 1e l'8 gennaio alle 14:00 su Rai 2 con Federico Quaranta e Mia Canestrini che sveleranno le bellezze rurali e non di Benevento.

Rai, in onda “Il Provinciale” con Benevento protagonista.

Il Sannio e la città di Benevento, con il suo fascino millenario e le immortali leggende che l’hanno resa celebre nei secoli, saranno al centro della prima puntata del 2023 de ‘Il Provinciale’, programma Rai condotto da Federico Quaranta, scritto da Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta, a cura di Simona Fuso e Valentina Loreto, regista di puntata Giuseppe Govino e con Alessandro Baldioli produttore esecutivo.

La puntata, che andrà in onda su Rai 1 sabato 7 gennaio alle 11,25 e su Rai 2 domenica 8 gennaio alle 14 con contenuti extra, sarà incentrata su un cammino mistico legato alla leggenda delle Janare.

Dal rione medievale del Triggio al complesso di Santa Sofia patrimonio mondiale Unesco, dall’Arco del Sacramento al Teatro Romano, le telecamere Rai sono andate alla scoperta dei beni storico-architettonici più preziosi della città, con scorci inediti e inquadrature notturne suggestive.

Un appuntamento imperdibile per un viaggio nel mondo delle streghe. Federico Quaranta e Mia Canestrini hanno esplorato gli aspetti antropologici della vicenda leggendaria delle Janare per scoprire cosa ne rimane oggi: un mondo ricco di sapienze, di aneliti di libertà, di speciali conoscenze legate alle erbe che ne alimentava la fama di guaritrici al tempo in cui la sanità non esisteva, soprattutto nelle aree rurali. Un itinerario affascinante nella storia e nei miti della città e della provincia di Benevento.

Il programma ‘Il Provinciale’ si è avvalso, per la parte dedicata alla città, della collaborazione dell’Amministrazione comunale di Benevento.

Rai, in onda "Il Provinciale" con Benevento protagonista

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...