fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del Gran Premio del Belgio: pole position di Leclerc, 2° Perez e 3° Hamilton

Dopo il gran premio di Ungheria che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo del dodicesimo gran prix stagionale. A Spa si prende la pole position Leclerc davanti a Perez e Hamilton. 4° Sainz, 6° Verstappen dopo la penalità di 5 posizioni.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio del Belgio: pole position di Leclerc, 2° Perez e 3° Hamilton.

Sul circuito di Spa Francorchamps inizia il dodicesimo gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 è dove tutti e 20 i piloti sono presenti per confrontarsi, in 18 minuti, e passare poi in Q2. La pista è bagnata dalla pioggia che è caduta copiosa nelle prove libere, per cui i piloti sono obbligati a montare gomme intermedie. Sainz e la Ferrari si mettono in testa con un bel giro a metà sessione davanti a Verstappen, Alonso, Piastri, Russell, Leclerc, Hamilton e Norris. Sul finale si migliorano tutti i piloti e Leclerc si prende la prima posizione seguito da Verstappen, Hamilton, Sainz e Alonso. A rimanere esclusi sono Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo e Hulkenberg.

Il Q2 inizia con le RedBull di Verstappen e Perez che si mettono in testa, dopo il primo tentativo, davanti a Leclerc, Piastri e Ocon. La pista si asciuga rapidamente e alcuni piloti decidono di rientrare ai box per montare gomme da asciutto. Sul finale di sessione si migliorano tutti i piloti tranne Verstappen che, però, si salva con il 10° posto. Piastri si prende la prima posizione inseguito da Sainz, Leclerc, Stroll e Norris. A rimanere esclusi sono Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon.

Il Q3 è la sessione in cui si decide la pole position, dove i 10 piloti qualificati si giocano il tutto per tutto in 12 minuti. Dopo il primo tentativo è Leclerc a mettersi in testa davanti a Verstappen, Sainz, Piastri e Norris. Tutti rientrano ai box per montare un set di gomme nuove e tentare un nuovo assalto al tempo. Verstappen firma un giro capolavoro in 1’46”168 siglando la pole position, ma il pilota numero 1 della RedBull dovrà partire 6°, dopo aver subito una penalità di 5 secondi per aver sostituito il cambio. Dunque, in pole position partirà Leclerc seguito da Perez, Hamilton, Sainz, Piastri, Verstappen, Norris, Russell, Alonso e Stroll.

Max Verstappen conquista la pole position in pista, ma dopo la penalità sarà Charles Leclerc con la sua Ferrari a partire in pole per la gara di domenica alle 15.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio del Belgio: pole position di Leclerc, 2° Perez e 3° Hamilton

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×