fbpx
CAMBIA LINGUA

Sunak convoca elezioni anticipate per il 4 luglio

I sondaggi danno da mesi l'opposizione laburista di Keir Starmer in netto vantaggio sui conservatori

Sunak convoca elezioni anticipate per il 4 luglio.

Il Regno Unito andrà alle elezioni il 4 luglio. Lo ha confermato il primo ministro Rishi Sunak, annunciando formalmente la convocazione del voto alla nazione da Downing Street.

Sunak ha detto di aver informato re Carlo III, in veste di capo di Stato, mentre ha rivendicato di aver aiutato il Paese a uscire dalle «più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale» vissute negli ultimi 4 anni, dai contraccolpi della pandemia a quelli della guerra della Russia in Ucraina. Ha poi evocato un futuro migliore.

L’elezione è dunque anticipata di circa 6 mesi rispetto alla scadenza naturale della legislatura. I sondaggi danno da mesi l’opposizione laburista di Keir Starmer in netto vantaggio sui conservatori, al potere da 14 anni.

La famiglia reale britannica ridurrà gli impegni pubblici in vista della campagna elettorale per le politiche del 4 luglio. Lo ha annunciato un portavoce di Buckingham Palace dopo l’annuncio sul voto del premier Rishi Sunak, precisando che si tratta di una consueta procedura prevista dal protocollo. Verranno quindi “rimandati gli impegni che potrebbero distogliere l’attenzione o distrarre dalla campagna elettorale”.

Non è messa in discussione invece la partecipazione di re Carlo alle celebrazioni dell’80esimo anniversario del D-Day, lo Sbarco in Normandia, in programma a giugno. Come annunciato, il sovrano deve compiere il suo primo viaggio all’estero, in Francia, dopo i guai di salute degli ultimi mesi.

Sunak convoca elezioni anticipate per il 4 luglio

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×