Natale a Milano: gli eventi in programma da mercoledì 7 dicembre

57

Con il ponte dell’Immacolata e la festa del Santo Patrono dei milanesi prendono il via una serie di interessanti iniziative che coinvolgono i luoghi più belli, conosciuti e frequentati di Milano.  

Partiamo dal salotto dei Milanesi, Piazza del Duomo attende con trepidante attesa l’accenzione del grande albero Joy, l’albero di natale allestito da Pandora che accompagnerà le festività milanesi. L’albero verrà acceso domani 7 dicembre durante la cerimonia prevista per le ore 17 alla presenza degli esponenti dell’Amministrazione Comunale ed il management dell’azienda che ha sponsorizzato l’iniziativa.

Poco distante, presso il Castello Sforzesco, prenderà il via Sforzinda: tutte le emozioni e i segreti dei presepi svelati ai bambini. Si tratta di un percorso ricco di curiosità e sorprese che farà la felicità dei più piccoli. Un vero e proprio viaggio pieno di emozioni e suggestioni che porterà i bambini tra i presepi d’arte, rendendoli partecipi in modo attivo e giocoso di una millenaria storia che si ripete ogni anno. La Sezione Didattica del Castello Sforzesco propone infatti nel periodo natalizio uno speciale percorso dedicato al più antico simbolo del natale, rivolto per lo più ai piccoli, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ed alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sempre domani, mercoledì 7 dicembre, alle ore 13 in piazza Castello, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani sarà in visita agli espositori degli Oh Bej! Oh Bej! in occasione dell’avvio della fiera che tradizionalmente segna l’inizio delle festività natalizie in città.

Spostandoci in zona Navigli in cui domani 7 dicembre prenderà il via il Darsena Christmas Village, un vero e proprio villaggio natalizio pronto ad incantare grandi e piccini. Dopo il successo della precedente edizione la Darnesa torna a brillare di mille luci colorate. L’ingresso del villaggio sarà in Piazza XXIV Maggio, in cui verrà allestita la casetta di Babbo Natale che l’anno scorso ha visto la presenza di oltre 72mila visitatori. Sull’acqua verrà collocata la slitta galleggiante di 15 metri, dove i piccoli aiutanti di Babbo Natale traineranno i visitatori alla scoperta del villaggio, da piazza XXIV Maggio a Viale Gorizia. Lungo il percorso saranno allestiti 31 chalet in legno in cui si potranno acquistare prodotti tipici e tesori dell’artigianato locale. Nell’area di varo e alaggio sarà presente la Piazzetta del Gusto dove degustare il migliore street food. Tra le novità dell’edizione 2016 la romantica panchina nel geoide ed il presepe subacqueo allestito dai Canottieri San Cristoforo. Ad illuminare il villaggio un gigantesto albero di natale di 12 metri animato da giochi, musica e allegria per tutto il periodo dell’evento (che terminerà l’8 di gennaio). Spazio anche alla solidarietà con il punto di raccolta di giocattoli usati che verranno donati ai bambini dei centri di accoglienza.

 

E per non perdersi nessuno degli eventi rischiando di rimanere imbottigliati nel traffico il servizio BikeMi il bike sharing milanese, lancia una promozione per tutti i nuovi abbonati che si registreranno al servizio dal 7 dicembre al 7 gennaio con l’iscrizione al costo di 29 euro invece di 36. Per usufruire della promozione è sufficiente recarsi sulla pagina “Abbonati!” del sito bikemi.com e seguire la consueta procedura, lo sconto è automatico. Inoltre tutti i ciclisti potranno controllare sul sito degli Open Data del Comune la disponibilità e la collocazione delle rastrelliere per biciclette suddivise per luogo di interesse e per numero di posti disponibili.

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...