Vicenza, Palestre Digitali per pensionati, il 13 maggio “Occhio alle truffe on line”

Un nuovo appuntamento per capire come comportarsi e prevenire i tentativi di truffe via web

Vicenza, si intitola “Occhio alle truffe on-line” il nuovo webinar dell’iniziativa Palestre digitali per pensionati, in programma mercoledì 13 maggio, alle 11, online, con diretta Facebook sulla pagina @dihvicenza e sul canale YouTube “Confartigianato Imprese Vicenza”.

 

L’iniziativa è promossa, nell’ambito del progetto InnovationLabVicenza, da Comune di Vicenza, in collaborazione con il DIH – Digital Innovation Hub e l’Anap – Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo. Si tratta di un progetto che, attraverso incontri in videoconferenza, aiuta a capire che le tecnologie digitali possono essere amiche e facilitare la nostra vita.

 

Recentemente la Polizia di Stato, in occasione del 169° anniversario, ha presentato un report delle attività del 113, dove si evidenzia che nel 2020 sono calati i furti e le rapine ma sono aumentate le truffe e i reati on line. La videoconferenza aiuterà a capire come comportarsi e come prevenire tali tentativi di truffe.

 

Ad aprire l’incontro del 13 maggio saranno Francesco Rucco, sindaco del Comune di Vicenza, e Severino Pellizzari (presidente ANAP Vicenza). Affiancherà i relatori Matteo Pisanu (DIH Vicenza). Moderatore Nicola Carrarini (ANAP Vicenza).

 

Per la Questura di Vicenza interverranno il Commissario Capo della Polizia di Stato, Raimondo Martorano, dirigente ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Vicenza, e l’Ispettore Corrado Piccione, responsabile della sezione Polizia Postale di Vicenza.

 

Parteciperà, inoltre, Christopher Spennato, esperto di Cyber Security per il Digital Innovation Hub.

 

Secondo quanto spiegato dal presidente ANAP Vicenza, Severino Pellizzari, l’incontro rientra nell’ambito della campagna nazionale di sicurezza per gli anziani “Più Sicuri Insieme”, realizzata da ANAP insieme al Ministero dell’Interno e alle Forze di Polizia.

 

Maggiori informazioni sull’evento: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/279095.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...