La riqualificazione del patrimonio rurale milanese: Cascina Cotica

141

Cascina Cotica è una struttura rurale ottocentesca, con un’area annessa di 1.500 mq, sita nel quartiere Gallaratese, in via Giulio Natta, tra l’Ippodromo, il parco di Trenno e il Monte Stella.

Fa parte di quel complesso costituito da circa 60 cascine di proprietà comunale che sono pervenute nella disponibilità dell’Amministrazione in seguito a lasciti, donazioni e operazioni di compravendita.

Storicamente l’identità delle cascine milanesi era legata all’abitare, all’agricoltura e all’alimentazione, mentre negli anni recenti molte strutture sono state recuperate e tenute in vita da soggetti del terzo settore e associazioni di cittadini che al loro interno hanno sviluppato gli spazi in modo da ospitare attività sociali e culturali di diverso tipo e servizi per i cittadini.

In linea con questa nuova vocazione, il Comune di Milano ha dunque messo a disposizione per 30 anni in diritto di superficie Cascina Cotica.

Il progetto della cooperativa E.co.polis, vincitore della gara, ha ottenuto il nullaosta della Commissione Paesaggistica ed entro la fine di settembre Comune e società stipuleranno la convenzione propedeutica all’inizio dei lavori di riqualificazione, che avverrà in autunno.

La cascina ottocentesca diventerà uno spazio pubblico con attività culturali e sociali. Il progetto prevede il recupero architettonico e la sua rifunzionalizzazione attraverso l’insediamento di un polimabulatorio medico, di spazi di coworking e aree dedicate alla socialità, di tre piccoli appartamenti ad affitto temporaneo a disposizione di giovani coppie o persone anziane e di una grande area a verde.

L’obiettivo è ricreare un piccolo borgo, riqualificando gli spazi per offrire nuovi servizi e incentivare le relazioni di comunità all’interno della cascina e nel suo intorno. Si attuerà anche una pianificazione partecipata delle attività che renderanno vitale la cascina, coinvolgendo direttamente i cittadini.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...