fbpx
CAMBIA LINGUA

Pescara: arrestato per addestramento ad attività con finalità di terrorismo. Aveva realizzato i pezzi per un’arma clandestina con una stampante 3D

Il 23enne italiano aveva intenzione di "diffondere attivamente queste armi all’interno del movimento anarchico, soprattutto nelle frange più estreme".

Pescara: arrestato per addestramento ad attività con finalità di terrorismo. Aveva realizzato i pezzi per un’arma clandestina con una stampante 3D

Il ROS, nell’ambito di una attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica di Roma, ha sottoposto a perquisizione domiciliare e informatica un 23enne italiano, residente a Pescara, ritenuto responsabile di addestramento ad attività con finalità di terrorismo.
Dalle indagini è emerso che il giovane avrebbe acquisito sul web le istruzioni per la fabbricazione di un’arma da fuoco clandestina – totalmente realizzabile con una stampa 3D e conosciuta con il nome di FGC9, abbreviazione di “Fuck Gun Control 9” – attività questa riconducibile al fenomeno delle c.d. “ghost guns”.

Sono state quindi rinvenute e sequestrate le varie componenti per la realizzazione dell’arma clandestina, ormai pronte per essere assemblata, nonché alcuni stampati pubblicitari riproducenti la pistola con a fianco il simbolo dell’anarchia (“A”) e la scritta “Allenati, Addestrati, Armati, Combatti!”.

È inoltre emerso che l’indagato – oltre ad essersi attivato per produrre delle munizioni – aveva intenzione di “diffondere attivamente queste armi all’interno del movimento anarchico, soprattutto nelle frange più estreme”, per creare “un fastidio non da poco per i governi”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Con tale scopo si era rivolto a siti di controinformazione anarchica per promuovere le su menzionate progettualità eversive.

Pescara: arrestato per addestramento ad attività con finalità di terrorismo. Aveva realizzato i pezzi per un'arma clandestina con una stampante 3D

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×