The Fabelmans: il nuovo film di Steven Spielberg – l’amarcord del Maestro del cinema

Un vero amarcord spielberghiano, il nuovo film intitolato The Fabelmans, presente nelle sale dal 22 dicembre.

The Fabelmans: il nuovo film di Steven Spielberg – l’amarcord del Maestro del cinema.

Un vero amarcord spielberghiano, il nuovo film intitolato The Fabelmans, presente nelle sale dal 22 dicembre.

Il Maestro del cinema Steven Spielberg, con citazioni e virtuosismi, si dona al grande pubblico raccontando la sua storia, il suo passato ed i suoi sogni; lo fa abilmente, con l’uso della macchina da presa, che tra le sue mani diventa un vero e proprio oggetto magico, capace di reinventare la realtà rendendola straordinaria. Ma questa volta, di straordinario, c’è la sua vita, il suo percorso di crescita, umano ed artistico, districato tra il sogno e la verità, tra il sublime e la sofferenza, tra lo spazio ed il vuoto.

Sinossi

Il protagonista della storia è Sammy, un piccolo ragazzo che controvoglia si ritrova al cinema insieme ai genitori.

Da quella sala buia e stracolma, ne esce estasiato ed innamorato del grande schermo, e da quel momento cercherà in ogni modo di replicarne le meraviglie.

Si prosegue con i trenini elettrici scenografati, artefici, trucchi per emulare le storie viste in sala, una serie di azioni creative a catena, che riescono, propriamente, a dare vita ad un film di formazione, pieno di emozione, sentimento, passione e voragini interiori.

Spielberg si confessa

Servendosi del linguaggio a lui più affine, ovvero quello del cinema, il grande Maestro, con The Fabelmans, si confessa; racconta, per la prima volta, il suo enorme segreto che ha condiviso con la madre per moltissimi anni. Un segreto straziante, doloroso, che il ragazzo riesce a manifestare solo attraverso l’uso di un filmino. Una parte della sua vita, che il cineasta, ha deciso di narrare durante il periodo di pandemia, come ha raccontato Martin Scorsese, all’anteprima del film a New York.

Nel cast

Gabriel LaBelle (Sammy Fabelman), Michelle Williams (Mitzi Fabelman), Paul Dano (Burt Fabelman), Seth Rogen (Bennie Loewy), Jeannie Berlin ( Haddash Fabelman), Keeley Karsten (Natalie Fabelman), Robin Barlett (Tina Schildkraut) e David Lynch.

In Italia si avrà l’uscita dell’anteprima del film il 17 e il 18 dicembre, mentre quella ufficiale il 22 dicembre.

The Fabelmans: il nuovo film di Steven Spielberg – l’amarcord del Maestro del cinema

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...