Modena, concerto di Natale nella chiesa Regina Pacis

Un concerto in onore di Gioacchino Rossini

Modena, concerto di Natale nella chiesa Regina Pacis.

 

La “Petite Messe Solennelle”, di Gioacchino Rossini, è il concerto di Natale che domenica 18 dicembre, alle 18.30, nella chiesa Regina Pacis di Modena, chiude l’edizione 2022 della rassegna musicale “Vox Mutinae. Dove le arti si incontrano”. Il concerto è a ingresso libero.

La “Piccola messa solenne”, scritta nel 1863 dal compositore pesarese, è considerata uno dei capolavori della musica dell’800 e il testamento spirituale di Rossini, che morì cinque anni dopo.

Gli interpreti delle quattro voci soliste del concerto modenese sono il mezzosoprano modenese Francesca Provvisionato, il tenore Gianni Coletta, il soprano Alessia Panza e il baritono Hwan An, vincitori del secondo e terzo premio dell’ultima edizione del Concorso internazionale di canto lirico “Vox Mutinae 2021 Nicolaj Ghiaurov”. Ad accompagnarli il corso Sine Nomine, diretto da Elena Rosselli e con Roberto Barrali al pianoforte, strumento d’accompagnamento previsto dalla partitura originaria.

“Vox Mutinae”, che ha la direzione artistica del tenore Gianni Coletta, è promossa dall’associazione artistico culturale Actea con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia – Romagna.

L’associazione modenese Actea, nata nel 2018, realizza progetti didattici e promuove il concorso internazionale di canto lirico “Nicolaj Ghiaurov”.

 

Modena, concerto di Natale nella chiesa Regina Pacis.

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...