fbpx
CAMBIA LINGUA

Usa, bando TikTok: ecco i Paesi dove è già vietato

Soltanto negli Usa vanta circa 170 milioni di iscritti

Usa, bando TikTok: ecco i Paesi dove è già vietato.

Negli Stati Uniti tiene banco il destino di TikTok, che rischia di essere messo al bando dopo l’approvazione da parte della Camera Usa della legge per la vendita forzata da parte della società cinese ByteDance della piattaforma social, che soltanto negli Usa vanta circa 170 milioni di iscritti. Il passaggio della misura al Senato non è così scontato, ma Washington ha già vietato TikTok sui dispositivi federali, sebbene il presidente Biden fosse appena approdato sul social.

In India TikTok è vietato già dal 2020 per ragioni di sicurezza dopo il picco di tensioni con Pechino nel giugno di quell’anno. In Nepal il divieto è stato annunciato lo scorso anno dal ministero delle Comunicazioni e dell’Informazione tecnologica che ha detto che l’app “è stata costantemente usata per condividere i suoi contenuti che disturbano l’armonia sociale”. Anche il Canada dal febbraio 2023 vieta TikTok sui telefoni e dispositivi governativi, decisione adottata dopo una revisione della app che “presenta livelli inaccettabili di rischio per la privacy e la sicurezza”.

Il Regno Unito lo ha vietato anche sui cellulari e dispositivi governativi britannici, secondo una misura adottata lo scorso anno sulla base di preoccupazioni per la sicurezza delle informazioni statali. L’Australia ha bandito TikTok da tutti i dispositivi governativi, su consigli di agenzie di intelligence e sicurezza che hanno stabilito che “l’installazione dell’applicazione su dispositivi governativi pone un significativo rischio di sicurezza protettiva”.

“Fate sentire la vostra voce”. Il ceo di TikTok, Shou Zi Chew, ha invitato gli utenti americani alla mobilitazione a tutela della popolare piattaforma di condivisione dei video di proprietà della cinese ByteDance in nome dei diritti costituzionali.

Usa, bando TikTok ecco i Paesi dove è già vietato

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×