MILANO. DUA LIPA IN CONCERTO

Milano, due giorni all’uscita dei biglietti per il concerto di Dua Lipa “Future Nostalgia Tour 2020”, il 30 aprile 2020 al Mediolanum Forum di Milano.

Dua Lipa (Londra, 22 agosto 1995) è una cantautrice e modella britannica di origini albanesi-kosovare.
La sua carriera musicale ha inizio all’età di 14 anni, quando comincia a pubblicare cover di canzoni su YouTube. Nel 2015 firma un contratto con la Warner Music Group e poco dopo pubblica il suo primo singolo: Be the One.

Il suo omonimo album di debutto viene pubblicato il 2 giugno 2017. L’album ha dato vita a sette singoli, di cui due nella top 10 britannica dei singoli, Be The One e IDGAF, e New Rules, che ha raggiunto la prima posizione nel Regno Unito e la sesta negli Stati Uniti. Ad aprile 2018 pubblica One Kiss, in collaborazione con il DJ Calvin Harris, raggiungendo ancora una volta il primo posto nella classifica singoli britannica.
Si è aggiudicata svariati riconoscimenti, tra cui due Premi Grammy, uno per il singolo Electricity in collaborazione con Silk City ed uno come miglior artista esordiente, e tre BRIT Awards.

Nel 2015 Lipa ha iniziato a lavorare al suo album di debutto sotto l’etichetta Warner Music Group. Nell’agosto 2015 ha pubblicato il suo primo singolo, New Love, prodotto da Emilie Haynie e Andrew Wyatt.Pubblica il suo secondo singolo, Be The One, nell’ottobre 2015. Il singolo ha raggiunto il successo in tutta Europa, arrivando primo in classifica nel Belgio, Polonia e Slovacchia, oltre a classificarsi nella top 10 in oltre 11 stati europei. In Australia e Nuova Zelanda la canzone si è rivelata un successo, piazzandosi rispettivamente 6ª e 20ª. Il 30 novembre 2015 è stata rivelata come una partecipante della BBC Sound of… del 2016. Il suo primo tour nel Regno Unito ed Europa iniziò nel gennaio 2016. Nel novembre dello stesso anno, Lipa completa il tour europeo.

Il 18 febbraio 2016 pubblica il suo terzo singolo Last Dance, seguito da Hotter than Hell, pubblicato il 6 maggio. Quest’ultimo è diventato un successo in tutto il mondo, soprattutto nel Regno Unito, dove ha raggiunto la 15ª posizione. Il 26 agosto rilascia il suo quinto singolo, Blow Your Mind (Mwah), acquistando la 30ª posizione nella classifica singoli inglese. La canzone è diventata la prima di Lipa ad entrare nella US Billboard Hot 100, raggiungendo la 72ª posizione. Blow Your Mind (Mwah) ha anche raggiunto la prima posizione nella Billboard Dance Club Songs e la 23ª posizione nella Billboard Mainstream Top 40 chart.

Nel novembre 2016, Sean Paul ha pubblicato il singolo No Lie, in collaborazione con Lipa. La canzone ha raggiunto la decima posizione nel Regno Unito. Nel dicembre 2016, è stato commissionato da parte del magazine The Fader, un documentario su Lipa, chiamato Seen in Blue. Nel gennaio 2017 Lipa rilascia il singolo Scared to Be Lonely in collaborazione con il DJ Martin Garrix, raggiungendo la 14ª posizione nel Regno Unito.

Il suo album di debutto omonimo è stato pubblicato il 2 giugno 2017. Il sesto singolo pubblicato da Lipa nel mese successivo, New Rules, è il suo primo a diventare primo nella classifica singoli UK e il primo di un’artista solista femminile a raggiungere la vetta dopo Hello di Adele nel 2015. È il suo singolo più venduto fino ad oggi, raggiungendo la top 10 di altri stati, come il 2º posto in Australia, il 6° negli Stati Uniti e il 7° in Canada. Lipa si è esibita al Glastonbury Festival a giugno, attirando uno dei numeri più grandi di spettatori all’evento. In ottobre si è esibita allo show BBC Later… with Jools Holland. A dicembre, Lipa è stata nominata da Spotify la donna con più streaming sulla piattaforma del 2017. Ha avuto 4 singoli raggiungenti la top 10 singoli UK nel 2017: Be the OneBridge Over Troubled Water (un singolo di beneficenza organizzato da Simon Cowell in onore alle vittime dell’incendio della Greenfell Tower a Londra), New Rules e No Lie. Nel 2017, inoltre, Patrizia Pepe l’ha scelta come testimonial esclusiva della propria campagna pubblicitaria per la collezione Autunno-Inverno 2017 intitolata “Bang Bang”.

 


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...