fbpx
CAMBIA LINGUA

Nasce la rete ciclabile più estesa della città

Un anno fa il Comune di Milano realizzava la mappa aggiornata delle piste ciclabili: 185 km di itinerari dal centro alle periferie, e molte nuove postazioni bikesharing.
Oggi sono stati inaugurati oltre 3 chilometri di nuove tratte di piste ciclabili in sede protetta tra le vie Pagano, Milton, Paleocapa e Gadio. Non un semplice itinerario, ma la più estesa rete interamente connessa di ciclabili in città della lunghezza complessiva di circa 5 chilometri: le nuove tratte infatti si collegano a percorsi già esistenti e vanno ad integrare quelle inaugurate nei mesi scorsi intorno al Castello Sforzesco (piazza Castello, largo Cairoli, via Lanza e via Tivoli), completando l’esteso itinerario del centro storico.
Con queste tratte è stata finalmente compiuta un’opera che rientra nel piano milanese della mobilità sostenibile, creando “un’unica grande rete organica e collegata” – spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità.
Gli ultimi lavori, che sono andati a completare il “Piano per la mobilità ciclistica 2011-2016”, hanno avuto la durata di circa 6 mesi, ed un costo medio in linea con quello rilevato a Copenhagen – tra le prime capitali europee per piste ciclabili – di 1.190 euro per ogni metro realizzato.
L’appalto complessivo, del valore di 7 milioni di euro e interamente finanziato dal Ministero dell’Ambiente, ha permesso anche la realizzazione di importanti opere di viabilità e arredo urbano: 7 incroci sono stati dotati di nuovi impianti semaforici (compresi quelli dedicati alle due ruote) e rampe più ampie e meno pendenti; la ripavimentazione di marciapiedi e zone pedonali, sia in asfalto sia in pietra, danneggiati dall’usura e dalla sosta abusiva; l’eliminazione di barriere architettoniche; l’installazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica; la piantumazione di nuove aiuole e alberi ad alto fusto; la realizzazione di aree di sosta (in via Paleocapa, viale Alemagna, via Lanza). canzianlamilano
Una Milano funzionale ma più gentile, sempre più vicina alle città europee.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×