fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste: “Storia ed esemplarità del De ingenuis moribus di Pier Paolo Vergerio il Vecchio” alla Sala dell’IRCI.

Mercoledì 12 aprile

Trieste: “Storia ed esemplarità del De ingenuis moribus di Pier Paolo Vergerio il Vecchio” alla Sala dell’IRCI.

Mercoledì 12 aprile, nella Sala dell’l’IRCI. Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, in via Torino 8, avrà luogo il terzo appuntamento del ciclo “Petrarca e Dintorni: I manoscritti di Trieste e dell’Istria”, organizzato dal Civico Museo petrarchesco piccolomineo.

La conferenza, intitolata “Storia ed esemplarità del De ingenuis moribus di Pier Paolo Vergerio il Vecchio”, avrà come relatrici Alessandra Favero e Alessandra Sirugo, organizzatrice della rassegna per il Civico Museo petrarchesco piccolomineo. La conversazione sarà incentrata su Pier Paolo Vergerio, giovane di famiglia agiata, costretto all’esilio a Padova, Bologna e Firenze dopo la guerra di Chioggia (1378-1381).

Pier Paolo cura l’edizione del poema epico Africa di Francesco Petrarca e pubblica nel 1401 un trattato sulle occupazioni e i costumi degli adolescenti dall’animo nobile, De ingenuis moribus et liberalibus studiis adulescientiae.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Ingresso libero, privo di barriere architettoniche.
Per informazioni: Museo petrarchesco Piccolomineo, cell. 3452984179, tel. 0406758184, e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it

Trieste: “Storia ed esemplarità del De ingenuis moribus di Pier Paolo Vergerio il Vecchio” alla Sala dell'IRCI.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×