fbpx
CAMBIA LINGUA

Siracusa, case popolari nel mirino del racket: 5 misure cautelari. Gambizzato un uomo

Si sono allontanati e sono tornati armati di pistola facendo fuoco all’altezza delle gambe

Siracusa, case popolari nel mirino del racket: 5 misure cautelari. Gambizzato un uomo.

A Siracusa i Carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone, di età compresa tra i 20 e i 39 anni (tre in carcere, uno ai domiciliari e un obbligo di dimora).

Gli indagati sarebbero responsabili del ferimento di un 29enne, avvenuto il 7 giugno 2022, nel quartiere popolare di via Algeri, mentre l’uomo si trovava agli arresti domiciliari.

L’abitazione in cui viveva il 29enne gli sarebbe stata “venduta” per 3mila euro da una donna che, per lo stesso immobile, si era già fatta consegnare dei soldi da un’altra persona intenzionata ad occupare l’alloggio popolare.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Non avendo la possibilità di occupare la casa, nonostante la somma versata, la persona aveva chiesto la restituzione della quota, rivolgendosi ad uno dei soggetti destinatari di misura.

Questi si sono recati presso l’alloggio e hanno preteso la somma di 1000 euro da chi lo occupava. Poi, al suo rifiuto, si sono allontanati e sono tornati armati di pistola facendo fuoco all’altezza delle gambe del 29enne.

L’episodio è avvenuto nel contesto di occupazione delle case popolari cosiddette “fantasma”. Tra gli aspetti più inquietanti della vicenda c’è “la mancanza di collaborazione da parte della persona offesa e dai suoi familiari, nonostante il ferimento sia avvenuto sulla soglia della sua abitazione e che la vittima conosceva perfettamente gli indagati”, si legge nell’ordinanza.

Carabinieri RDM est. not. 1

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×