fbpx
CAMBIA LINGUA

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria

Annullate le udienze previste per domani e dopodomani

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria.

Un forte dolore al petto mentre è a Santa Marta, dopo l’udienza generale. Poi di corsa al Gemelli in ambulanza. Così la notizia del malore che ha colpito Papa Francesco fa il giro del mondo, con la memoria anche a quel 4 luglio del 2021 quando, sempre nello stesso ospedale romano, il Pontefice era stato sottoposto ad un’operazione al colon.

Nel pomeriggio la sala stampa vaticana lascia trapelare solo che il Papa si trova in ospedale «per alcuni controlli precedentemente programmati». Poi, in serata, dopo un’anticipazione del Corriere della Sera, il portavoce, Matteo Bruni, dichiara che l’esito dei primi esami «ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

In ospedale Francesco è stato sottoposto ad una tac toracica, che avrebbe dato esito negativo, un elemento valutato con sollievo generale dal suo entourage. Per escludere problemi più gravi è stato eseguito anche l’esame della saturazione del sangue, che risulterebbe buona. Il Pontefice è ricoverato al decimo piano del Gemelli, nel reparto dedicato ai papi, che papa Wojtyla chiamava scherzosamente “il terzo Vaticano”.

papa

Eppure – a parte le note difficoltà di deambulazione per il dolore al ginocchio – il Papa, in mattinata, sembrava molto sereno all’udienza generale. Il giro con la “papamobile” insieme agli ormai consueti cinque bambini a bordo, l’animata catechesi, qualche sorriso durante i saluti e nella foto di gruppo con i vescovi.

A rivederlo, però, c’è un momento in cui appare particolarmente affaticato. Un’espressione di dolore spunta sul suo viso quando viene sollevato dalla carrozzina per salire sull’auto che lo condurrà a Santa Marta. Ed è lì che, poco dopo, Francesco avrebbe avuto il malore che ha portato al ricovero.

Probabilmente di “programmato”, a questo punto, c’era ben poco. Anche perché il Papa, a causa del malore improvviso, ha dovuto annullare in extremis un’intervista con Lorena Bianchetti per “A sua immagine”.

Inoltre, sarebbero state cancellate anche le udienze previste per domani e dopodomani. Nessuna informazione, invece, al momento, sulle celebrazioni in vista della Domenica delle Palme e della Settimana Santa fino a Pasqua.

papa 2

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×