fbpx
CAMBIA LINGUA

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores con Toni Servillo

Il 30 marzo arriverà nelle sale il nuovo film di Gabriele Salvatores, il Ritorno di Casanova.

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores con Toni Servillo.

Il 30 marzo arriverà nelle sale il nuovo film di Gabriele Salvatores, il Ritorno di Casanova.
Tratto dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler, il lungometraggio è interpretato da attori di prestigio come Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio. A seguire, nel cast, Natalino Balasso, Sara Serraiocco, Alessandro Besentini, Bianca Panconi. L’opera è prodotta da Indiana Production con Rai Cinema, Ba.Be Production, e EDI Effetti Digitali Italiani.

La trama:

Leo Bernardi, regista molto affermato è ormai giunto alla fine della sua carriera, ma non ha alcuna intenzione di accettare il suo declino. Per il suo ultimo film decide di raccontare il Casanova, personaggio molto simile a lui, più di quanto egli stesso possa immaginare.
Dopo anni passati lontano dalla sua Venezia, sceglie di farvi ritorno; durante il suo viaggio incontra una ragazza Marcolina, che riaccende i suoi sentimenti, ormai rimasti assopiti per troppo tempo.

Le similitudini tra il personaggio di Arthur Schnitzler e Leo Bernardi, protagonista del film, sono incredibilmente evidenti. I dubbi esistenziali, che si fanno spazio nella mente di entrambi, oscillano su cosa sia più importante: il cinema o la vita? Recitare un copione o immergersi nella vita vera?

Per scoprire la risoluzione al dubbio amletico, che attanaglia il protagonista, non rimane che attendere l’uscita del film, sperando che non sia l’ennesima emulazione del capolavoro perfetto e inarrivabile di Federico Fellini, 8 ½.
Ahimè, le prime immagini estrapolate dal trailer del film di Salvatores, fanno appunto pensare ad un remake del capolavoro felliniano. Ma come ben si sa, sarebbe impresa ardua reinventare un’opera di Federico Fellini, a meno che non si sia propriamente Federico Fellini.
Non ci resta che aspettare e sperare.

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores con Toni Servillo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×