fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni incontra il primo ministro palestinese Mustafa: «Sostegno agli sforzi per un cessate il fuoco sostenibile»

È la prima visita in Europa del premier palestinese

Meloni incontra il primo ministro palestinese Mustafa: «Sostegno agli sforzi per un cessate il fuoco sostenibile».

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il primo ministro palestinese Mohammed Mustafa. Il colloquio è durato circa 45 minuti.

Meloni ha ribadito il sostegno italiano a tutti gli sforzi in atto per un cessate il fuoco sostenibile, il rilascio di tutti gli ostaggi nelle mani di Hamas e un salto di qualità nell’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza.

È la prima visita in Europa del premier palestinese Mustafa, che in mattinata ha incontrato alla Farnesina anche il vicepremier e Ministro degli Affari Antonio Tajani.

L’iniziativa “Food for Gaza”, che il vicepremier aveva presentato al Ministro degli Esteri israeliano Katz durante la sua visita a Roma del 7 aprile, è stata attivata in coordinamento con FAO, PAM e FICROSS per portare un aiuto concreto, in termini di sicurezza alimentare, alla popolazione palestinese.

«Noi crediamo che sia necessario lavorare alla soluzione “due popoli, due Stati” nella cornice di un più ampio processo politico che porti alla pace, frutto di un’azione regionale coordinata, con un forte appoggio della comunità internazionale. È essenziale affrontare sia l’emergenza umanitaria del popolo palestinese e le sue legittime aspirazioni ad avere un proprio Stato, sia le altrettanto legittime esigenze di sicurezza di Israele. La creazione di uno Stato palestinese deve essere parte integrante di tale percorso», ha dichiarato Tajani.

Meloni incontra il primo ministro palestinese Mustafa Sostegno agli sforzi per un cessate il fuoco sostenibile

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×