I film da vedere a febbraio al cinema.
Tra i diversi titoli in uscita a febbraio, nelle sale italiane, spuntano tre film candidati agli Oscar; Tàr, Gli spiriti dell’isola e The Whale.
Insieme ai film che procedono con la corsa per Los Angeles, vi sono altrettanti titoli meritevoli di lode, come The Son, Marcel the Shell e Decision to Leave.
Tàr di Todd Fieldal, al cinema dal 9 febbraio. La trama gira intorno alla carriera di Lydia Tàr (Cate Blanchett), prima direttrice donna della Filarmonica di Berlino, una delle più grandi compositrici viventi.
The Whale di Darren Aronofkyal, al cinema dal 23 febbraio. Dopo la presentazione a Venezia ’79 e la standing ovation del pubblico in sala per l’interpretazione di Brendan Fraser, il film di Aronofkyal è già altamente quotato per la vittoria agli Oscar. È la storia commovente di un insegnante inglese obeso, pronta a far piangere e ad entrare nel cuore. Un uomo che dovrà fare i conti con i propri fantasmi, radicati in un amore mai rivelato, e un rapporto irrisolto con la figlia adolescente.
Gli spiriti dell’isola, dal 2 febbraio al cinema. Un film che intasca una doppietta veneziana, con la Coppa Volpi a Colin Farrell e il Premio per la miglior sceneggiatura; due amici di vecchia data si trovano in una situazione di stallo quando uno di loro, mette inspiegabilmente fine al loro rapporto.
The Son di Florian Zelleral, nelle sale dal 9 febbraio. Zelleral ritorna con un lungometraggio struggente, tratto da una pièce teatrale. Dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas non può più vivere con la madre. Il male di vivere che lo tormenta, è diventato costante e il suo unico rifugio sono i ricordi del passato. Nel cast Hugh Jackman e la comparsa di Anthony Hopkins.
Marcel the Shell di Dean Fleischer Campal, al cinema dal 9 febbraio. Marcel è una conchiglia piccola, di due centimetri, con un grande occhio al centro e un paio di scarpe da ginnastica; un vero e proprio mockmentary in stop motion, candidato agli Oscar come miglior film d’animazione.
E per finire Decision to Leave di Park Chan-Wook, al cinema dal 2 febbraio. Terminata la trilogia della vendetta, il regista torna con un thriller sentimentale che gira intorno alla morte di un uomo precipitato da una montagna, per cause misteriose. Un noir che si è aggiudicato il premio come miglior regia al Festival di Cannes.