Avatar 2: maggior incasso mondiale di sempre e supera anche Titanic.
James Cameron batte il suo stesso record. Avatar 2 ha superato Titanic raggiungendo un incasso di oltre 2.244.856.991 dollari senza considerare il tasso di inflazione. Il regista è l’unico ad aver diretto tre lungometraggi con oltre 2 miliardi di incassi ciascuno.
Fin dall’uscita del secondo capitolo di Avatar, era già molto evidente, che sarebbe diventato un kolossal destinato a raggiungere numeri elevatissimi; e i fatti non hanno deluso le aspettative.
Oltre a diventare il maggior incasso del 2022, l’ultima opera di Cameron è ad oggi il terzo più grande risultato cinematografico di sempre. Quello stesso posto era occupato da Titanic dal 2019, che dal 1997 è stato stabile al vertice per poi cedere il posto ad Avatar, scendendo al secondo. A spingere sull’ultimo gradino del podio, il cult con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, l’uscita di Avangers: Endegame.
Ad influenzare il traguardo raggiunto, sicuramente le molte dichiarazioni rilasciate dallo stesso regista canadese che ha ammesso: “dobbiamo riuscire a conquistare almeno la terza o quarta posizione al box office dei maggiori successi mondiali solo per riuscire a recuperare i costi”.
Infatti, Avatar 2, pare abbia avuto dei costi esorbitanti, si parla di circa 460 milioni di dollari.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano