MILANO, UN DEFIBRILLATORE AL PARCO TRAPEZIO

188

MILANO, IL PARCO TRAPEZIO HA IL SUO DEFIBRILLATORE

Questa settimana, al chiosco di proprietà municipale che insiste all’interno del Parco Trapezio a Rogoredo – Santa Giulia, è stato installato il nuovo e modernissimo defibrillatore acquistato dal Municipio 4.

“Abbiamo voluto – spiega l’esponente il Presidente del Municipio 4, Paolo Guido Bassi. – dotare quest’area verde, molto frequentata dai cittadini e apprezzata anche da tanti ‘runner’, di uno strumento importante per la sicurezza, che la renderà ancora più fruibile e vissuta.

Grazie all’accordo di collaborazione con il comitato ‘Voci di Santa Giulia e Rogoredo’ – prosegue il Presidente – lo strumento verrà controllato a scadenze regolari, così da garantire che sia sempre in perfetta efficienza. Inoltre – aggiunge – sempre in sinergia con ‘Voci’ abbiamo già effettuato un primo corso di abilitazione all’uso del defibrillatore, dove parecchie persone hanno potuto essere istruite da personale dell’Areu e della Croce d’Oro di Milano. Un appuntamento che ha contribuito a diffondere le buone pratiche del primo soccorso e che intendiamo replicare anche in altre occasioni”.

Il defibrillatore è un dispositivo in grado di riconoscere e interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare.
Uno strumento essenziale che può salvare una vita umana.

Articolo di Lorenzo Chiaro


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...