LA PARROCCHIA DI SAN DIONIGI A MILANO COMPIE 400 ANNI

273

A Milano in zona Bicocca nella parte settentrionale della città c’è l’antichissima Parrocchia di S. Dionigi In SS. Clemente e Guido: una struttura di cui si ha notizie fin dall’undicesimo secolo come luogo di riunioni e incontri e che il 14 Aprile del 1618 alla presenza del Cardinal Federigo divenne la Parrocchia di S. Dionigi.

Questo Aprile ricorrono quindi i quattrocento anni dalla fondazione della parrocchia, un occasione questa che verrà celebrata dalla parrocchia stessa e dal municipio 9 del Comune di Milano dove la Parrocchia di S. Dionigi è situata. Sono programmati due eventi per ricordare la fondazione della Parrocchia di S. Dionigi: due occasioni in cui si potrà vedere come Milano, la città che, almeno nel contesto nazionale, più tende alla modernizzazione e al cambiamento, ha sempre uno sguardo rivolto anche alla propria storia e al proprio passato.

Venerdì 6 Aprile 2018 il Municipio 9 del Comune di Milano patrocinerà la serata a partecipazione gratuita in Viale Ca’ Granda 19 all’Auditorium Teresa Sarti Strada (vicino alla parrocchia). Il Professor Don Piero Barberi condurrà la serata nel corso della quale saranno mostrate immagini dei luoghi e dei protagonisti che ne hanno fatto la storia, e verranno inoltre ascoltati brani di documenti originali riguardanti la Parrocchia di S. Dionigi.

Il 14 Aprile per il quattrocentesimo anniversario di questa storica parrocchia della città di Milano ci sarà un evento presso la stessa Parrocchia di S. Dionigi in SS. Clemente e Guido previa registrazione presso la segreteria della Parrocchia.

Il programma per sabato 14 Aprile prevede la funzione della santa messa alle 18.00 presieduta dal Cardinal Angelo Scola. A seguire alle 19.30 un pasto a base di risotto, previa registrazione in segreteria, per terminare in prima serata alle 21.00 con una testimonianza in musica di Suor Cristina.

SEGRETERIA PARROCCHIA: 02 64.23.478

Articolo di Daniel Bidussa

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...