Modena, Centro Musica: proroga al bando per giovani artisti

Ci si può iscrivere al progetto “Forme composte junior” fino al 16 novembre

Modena, Centro Musica: proroga al bando per giovani artisti.

C’è tempo fino al 16 novembre per iscriversi a “Forme composte junior”, il progetto di commistione tra musica, danza e arte rivolto a giovani artisti di età compresa tra 14 e 19 anni e finalizzato alla realizzazione di una produzione originale che debutterà alla Tenda. Sono stati prorogati, infatti, di due settimane i termini, inizialmente in scadenza il 2 novembre, per candidarsi alla residenza artistica nata dalla collaborazione tra il Centro musica del Comune di Modena e l’associazione culturale Ore d’aria e riservata a ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori nella provincia di Modena. Quattordici artisti fra musicisti, danzatori e illustratori avranno, così, l’opportunità di lavorare con Enrico Pasini (musicista), Elisa Balugani (coreografa) e Ahmed Ben Nessib (illustratore) alla realizzazione di una performance multidisciplinare. Online i moduli per iscriversi alla selezione.

L’inizio della residenza è in programma per domenica 13 novembre e nel corso delle sette giornate di approfondimento, previste negli spazi del centro 71Musichub di via Morandi e della Tenda di viale Monte Kosica, si svolgeranno workshop durante i quali i tutor produrranno materiali specifici che saranno poi sviluppati e rielaborati dai partecipanti. L’attività di tutoraggio prevede, infatti, l’approfondimento delle diverse aree artistiche e quindi i cinque giovani musicisti (uno alla batteria, uno al basso, uno a tastiere e synth – sfx e due agli strumenti a fiato) affronteranno le tecniche di improvvisazione e arrangiamento, i quattro danzatori lavoreranno alla creazione di coreografie in connessione con la musica e i cinque disegnatori – illustratori accompagneranno l’attività performativa realizzando immagini per un concerto “disegnato”, produzione finale di un’esperienza collettiva che intreccia i diversi linguaggi artistici. L’opera sarà rappresentata alla Tenda, appunto, domenica 12 febbraio 2023.

La partecipazione a “Forme composte junior” è gratuita e ogni partecipante selezionato riceverà un contributo di 200 euro. Informazioni al telefono (059 2034810), online, via mail e sui social.

Modena, Centro Musica: proroga al bando per giovani artisti

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...