Trento, eventi per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Dal 18 novembre al 5 dicembre

Trento, eventi per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (venerdì 25 novembre), il Consiglio delle donne, in collaborazione con le circoscrizioni e varie associazioni, propone una serie di eventi a partire dal 18 novembre.

PROGRAMMA

– venerdì 18 novembre alle 20.30 al Museo diocesano ci sarà l’evento Lettera musicataCreusa, Kassandra e le altre: voci di donne dalla guerra di Troia“. Ingresso gratuito.
– sabato 19 novembre alle ore 20.30 ci sarà l’evento conclusivo del ciclo di appuntamenti
organizzato dalla circoscrizione di Ravina e Romagnano, dal titolo “Alla luce del giorno.
L’educazione al rispetto nelle scuole“. La serata sarà in sala Dematté in via Belvedere 4.

– dal 23 al 24 e dal 29 al 30 novembre è prevista la mostra di Amnesty international Come eri vestita?” in via Belenzani. L’evento, che vuole sensibilizzare il pubblico sula tema della violenza sulle donne, è promosso dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune in collaborazione con il Civico 13.
– dal 24 al 26 novembre saranno organizzate tre giornate con seminari e workshop sul tema della parità e violenza di genere, con degustazione di prodotti dell’imprenditoria femminile. L’evento, proposto da Donne impresa e Confartigianato, dal titolo “Festival delle pari opportunità 2.0 – diversi alla pari” sarà a Tonadico.
– dal 24 novembre all’11 dicembre, in piazzetta Marzollo 3 a Tonadico, sarà allestita la mostra fotograficaL’impresa di mettersi in proprio”, a cura del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.

– il 25 novembre, Claudia Gasperetti, presidente di Donne impresa e Confartigianato, presenterà l’imprenditoria femminile in Trentino e la mostra fotografica. L’evento si terrà al palazzo Scopoli di Tonadico dalle 10 alle 12.
– giovedì 24 novembre dalle 16 alle 18 in piazza G. Manci a Povo ci sarà l’evento “Donna, vita, libertà“, un’esposizione di lavori creati da ragazzi e associazioni per ricordare i recenti fatti accaduti alle donne iraniane.
– venerdì 25 novembre alle ore 16 alle scuole elementari di Ravina ci sarà l’inaugurazione della panchina rossa e un momento di riflessione collettiva. L’evento rientra nella manifestazione “Alla luce del giorno“.
– sabato 26 novembre, dalle 9 alle 11, nelle piazze di Villamontagna, Cognola, Martignano e San Donà, l’appuntamentoLetture itineranti” dal libro Ferite a morte di Serena Dandini. Letture sul tema della violenza contro le donne, proposto dalla circoscrizione Argentario.

Nella stessa giornata, l’associazione Donne in cooperazione propone un tour guidato della città alla
scoperta di figure femminili. Il ritrovo sarà alle 9.20 alla sede dell’Apt in via Torre Verde 7. Per la prenotazione scrivere a [email protected] ;
– lunedì 5 dicembre alle ore 19.30, nella sala Depero del Grand Hotel Trento, ci sarà l’evento Salotto d’autore. Lucia Tilde Ingrosso. L’autrice, giornalista e scrittrice presenterà il suo romanzo Anna Politikovskaja. Reporter per amore” ispirato alla vita tragica ed eroica della giornalista russa uccisa nel 2006. La serata è proposta dall’International inner whell club di Trento Castello. L’ingresso è libero con prenotazione. L’incontro si terrà in presenza e da piattaforma
Zoom. Per info: [email protected]

Trento, eventi per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...