fbpx
CAMBIA LINGUA

Lecco: Pescarenico in fiore, al via i festeggiamenti

Dal 21 marzo una serie di eventi e attività programmate per festeggiare la fioritura del Giglio di Pescarenico, un bene confiscato alla criminalità organizzata.

Lecco: Pescarenico in fiore, al via i festeggiamenti. 

Il 21 marzo si è celebrata la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nonché l’ottavo anniversario della restituzione alla collettività di un bene confiscato alla criminalità organizzata. Questo bene, Il Giglio di Pescarenico, è diventato un punto di riferimento per il quartiere, per gli over 60 di Lecco e del territorio provinciale. Ora, come ogni anno, per festeggiare Il Giglio, l’arrivo della primavera e la Giornata mondiale della Poesia, sempre del 21 marzo, sono state programmate una serie di iniziative tematiche nel parco di via Frà Galdino: dal 20 al 24 marzo nel parco sorgeranno “punti fioriti” che rimarranno visibili fino al 5 aprile. Martedì 21 marzo diversi over 60, cittadini e referenti di realtà che collaborano con Il Giglio, hanno inoltre partecipato alla manifestazione nazionale della XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia.

A seguire, lunedì 27 dalle 9:30 alle 11:30 “Laboratorio floreale” e dalle 14:30 alle 16:30Letture nel parco” con l’Associazione Leggere per Gioco, martedì 28 dalle 10 alle 11 “Tavolo linguistico: conversiamo in inglese“, mercoledì 29 alle 8:15 “Meditazione: la capacità di raccontarsi”, giovedì 30 dalle 10 alle 11 “Merenda per bimbi e nonni del giglio” a cura di Nido Arcobaleno e Floridò e dalle 14:30 alle 16:30 “Letture nel parco” con l’Associazione Leggere per Gioco, mentre venerdì 31 dalle 9:30 alle 16:30 “Laboratorio floreale” a cura di CSE1 Artimedia.

Infine, nella giornata di martedì 4 aprile, chiamata “Parco in festadalle 9:30 alle 10:30 si terrà “Lettura” per bambini dai 0 ai 3 anni grazie al Nido Arcobaleno, Floridò e Biblioteca Civica U. Pozzoli, dalle 11 alle 11:30Circo allegria” con i bambini della scuola dell’infanzia A. Corti, alle 14:30 “Tra musica e colori” anche con i bambini della scuola primaria De Amicis, alle 16Merenda insieme” a cura del corso panificatori e della pasticceria Enaip Lecco e alle 16:30 “Caccia alle uova” per i bambini dai 0 ai 6 anni e a cura del Centro per le Famiglie.

Lecco: Pescarenico in fiore, al via i festeggiamenti. 

“Ritorna come da tradizione Pescarenico in fiore che ci permette di riflettere sull’impegno della nostra città nel contrasto alle mafie, anche attraverso la valorizzazione sociale dei beni confiscati, e di creare momenti di condivisione. – sottolinea l’assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni – Grazie a tutte le associazioni, realtà del territorio, le persone che frequentano il Giglio e agli operatori e operatrici di questo splendido spazio di comunità per l’organizzazione di questo evento che, quest’anno in particolare, mira a prendersi cura di un luogo significativo del rione: il parco di Frà Galdino”.

Alle iniziative collaborano anche i servizi prima infanzia, il servizio famiglia e territorio, Cesea, il centro diurno Il Cerchio Aperto, la Casa Circondariale, Associazione volontari pensionati lecchesi, Associazione diritti degli anziani, Laura Fossati e Barbara Fomasi.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×