fbpx
CAMBIA LINGUA

Approvazione definitiva in Parlamento del disegno di legge delega sul Patto per la Terza Età

L’istituzione di due nuove figure professionali: tutor e docente orientatore. Stanziati 150 milioni per la loro formazione nel 2023.

Approvazione definitiva in Parlamento del disegno di legge delega sul Patto per la Terza Età.

“Il Patto per la Terza Età pone le basi per una riforma strutturale delle politiche in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione e solitudine. L’approvazione definitiva in Parlamento del disegno di legge delega è un risultato estremamente importante e il mio ringraziamento va a tutte le forze politiche, al Terzo Settore, ai sindacati e alle categorie professionali di riferimento che hanno dato il loro contributo durante l’esame parlamentare e hanno consentito di migliorare il testo iniziale. Gli anziani rappresentano il cuore stesso della società e prendersi cura di loro significa avere cura di tutti noi. Questo è l’impegno che ci siamo presi e lavoreremo velocemente per dare concreta attuazione a questa riforma, lavorando sui decreti delegati e individuando le risorse necessarie”, si legge in una nota del Presidente del Consiglio Gioria Meloni.
L’istituzione -anche- delle due nuove figure professionali del tutor e del docente orientatore, per la cui formazione verranno stanziati 150 milioni di euro nel 2023, annunciata ieri -22 marzo- dal ministro Giuseppe Valditara.
Questo conferma l’impegno del Governo per porre il merito al centro delle politiche dell’istruzione e per far emergere i talenti degli studenti. Un passo concreto, inoltre, per superare le diseguaglianze di natura sociale e territoriale, e per favorire le attività di orientamento necessarie ai giovani per compiere scelte consapevoli, in linea con le loro aspirazioni e potenzialità.

Approvazione definitiva in Parlamento del disegno di legge delega sul Patto per la Terza Età

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×