fbpx
CAMBIA LINGUA

Bari, la stagione di prosa del Teatro Piccinni di apre con “Ferzaneide. Sono Ia!” di Ferzan Ozpetek

Il 6 e il 7 dicembre appuntamento al teatro comunale

Bari, il 6 e 7 dicembre un nuovo, intimo e appassionato spettacolo autobiografico di Ferzan Ozpetek apre la stagione di prosa 2021/2022 del Comune di Bari (fuori abbonamento) realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Il regista, sceneggiatore e scrittore, sarà prima sul palco del teatro comunale Niccolò Piccinni con “Ferzaneide. Sono Ia!”, spettacolo concepito durante il lungo periodo di sospensione che tutto il mondo ha vissuto e che ha fortemente colpito il settore dello spettacolo dal vivo, un viaggio sentimentale attraverso i ricordi, le suggestioni e le figure umane che hanno ispirato molti dei suoi film.

“L’idea è nata l’anno scorso, quando eravamo messi proprio male e i teatri erano chiusi – racconta Ozpetek -. Questa volta ho voluto parlare direttamente di me rivolgendomi ad un pubblico reale seduto lì in platea. Un monologo che esprime però il dialogo fra la mia intimità e ciò che mi accade intorno, tra i miei ricordi e le mie speranze, quello che per me è stato e quello che mi auguro sarà. Racconto le mie ansie, le mie gioie, come nascono i film e da dove traggo le idee dei soggetti. Nello spettacolo, per esempio, spiego come sono nati “Il bagno turco” o “Mine vaganti”. Le differenze prima e dopo l’avvento dei telefonini. Come era l’Italia degli Anni 70, quando sono arrivato io a Roma, e come è adesso. Tocco mille argomenti: mia mamma, le mie zie, l’Italia, i miei amici”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Uno spettacolo unico, senza copione, che cambia da una sera all’altra, con le mezze luci in sala, in cui lo stesso autore-attore protagonista si confronterà anche con gli spettatori provando a coglierne gli umori, come se fosse un salotto tra amici.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×