Napoli, Pnrr: prosegue l’iter progettuale per la ciclabile a Scampia

Il progetto rientra in un più ampio programma di estensione della rete ciclabile cittadina

Napoli, Pnrr: prosegue l’iter progettuale per la ciclabile a Scampia.

La Giunta del Comune di Napoli, nella seduta di mercoledì, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di estensione della rete ciclabile cittadina a Scampia, del valore complessivo di 6 milioni 500mila euro.

Il progetto rientra in un più ampio programma di estensione della rete ciclabile cittadina, finanziato sia con risorse del Ministero delle Infrastrutture che con risorse Pnrr. L’obiettivo dei finanziamenti è rafforzare la mobilità ciclistica in ambito urbano.

«Prosegue – ha dichiarato l’assessore Cosenza – l’attuazione di interventi coerenti con il PUMS che concorrono ad incentivare la mobilità dolce, attraverso la realizzazione di un sistema organico di percorsi ciclabili e di zone 30, in maniera tale da garantire continuità alle infrastrutture ciclabili esistenti, ampliare l’offerta di percorsi ciclabili a servizio dell’intero territorio comunale e garantire l’interconnessione con le modalità di trasporto su ferro e gomma».

«L’approvazione anche il linea economica del progetto di fattibilità approvato in sola linea tecnica ad aprile – aggiunge Cosenza – consente all’Amministrazione di rispettare i tempi del PNRR (milestone 31 dicembre 2023 per i primi 12 km di tratti ciclabili). Gli uffici stanno già lavorando per mettere a gara l’appalto integrato per progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione».

scampia

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...