Legambiente e Fondazione Cariplo promuovono il verde nelle città

200 nuove piante a Cesano Boscone (MI)

Legambiente e Fondazione Cariplo promuovono il verde nelle città.

Oggi si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che impone ai Comuni sopra i 15.000 abitanti di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013, individuando un’area sul proprio territorio comunale da destinare a forestazione urbana, con uso di piante autoctone.

Per l’iniziativa Music For The Planet, voluta dall’artista Elisa Toffoli, grazie al supporto di Fondazione Cariplo, domenica 20 novembre a Cesano Boscone (MI) sono state messe a dimora 200 piante, al Parco della Vita, in via Gobetti.

«Fondazione Cariplo è da tempo impegnata nel contrasto al cambiamento climatico. In particolare, con il progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima” stiamo sostenendo iniziative concrete come la realizzazione di 6 Strategie di Transizione Climatica in altrettanti territori lombardi e iniziative innovative come il sostegno allo sviluppo di 17 Comunità Energetiche Rinnovabili. F2C è anche lo strumento con il quale sosteniamo significative iniziative di sensibilizzazione, come Music for the Planet, che ha permesso la messa a dimora complessivamente di 500 piante nei comuni di Cesano Boscone e Seregno», commenta Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.

L’intervento rientra nell’ambito del progetto europeo Life Terra, coordinato in Italia da Legambiente, che prevede la messa a dimora di oltre 9 milioni di alberi nelle città italiane entro il 2025.

«Gli alberi svolgono un ruolo importante proteggendoci dall’inquinamento atmosferico e acustico, sono alleati necessari nell’adattamento al clima che cambia, perché contribuiscono a mitigare gli effetti della crisi climatica e a salvaguardare la biodiversità. Da troppo tempo ormai subiscono incessantemente la minaccia dell’avanzare del consumo di suolo, che cancella il verde e frammenta gli ecosistemi», spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.

Carlo Alberto Sacchini Circolo Legambiente di Cesano, Barbara Meggetto Pres. Legambiente Lombardia, Alfredo Simone Negri Sindaco Cesano, Marzio Marzorati Pres. Parco Nord

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...