Mondiali di calcio, prima giornata: i risultati dei gironi A e B

Iniziano i mondiali in Qatar e la prima giornata si apre domenica 20 novembre 2022 con la sfida d’inaugurazione tra Qatar ed Ecuador. La prima giornata dei gironi A e B si chiude lunedì con Stati Uniti-Galles.

Mondiali di calcio, prima giornata: i risultati dei gironi A e B.

Qatar-Ecuador 0-2: il mondiale si apre con la squadra ospitante che ospita l’Ecuador all’Al Bayt Stadium. I sudamericani passano in vantaggio al sedicesimo minuto con Valencia che trasforma un rigore di piatto destro spiazzando il potere qatariota. Al trentunesimo minuto l’Ecuador raddoppia con ancora Valencia che si stacca dalla marcatura in area di rigore e sul cross di Preciado stacca e di testa insacca alle spalle di Al Sheeb.

Senegal-Olanda 0-2: all’Al Thumama Stadium l’Olanda di Van Gaal batte il Senegal orfana di Mané. Gli “orange” aprono le marcature all’ottantaquattresimo minuto con il gol di Gakpo che di testa batte Mendy sul cross dalla trequarti di De Jong. Gli olandesi chiudono la partita al novantanovesimo con Klaassen che si avventa sulla ribattuta di Mendy dopo il tiro di Depay e segna il raddoppio.

Inghilterra-Iran 6-2: al Khalifa International Stadium l’Inghilterra di Southgate batte l’Iran. Ad aprire le marcature è Jude Bellingham al trentacinquesimo minuto che con un colpo di testa sul cross di Shaw porta in vantaggio i suoi. Al quarantatreesimo Bukayo Saka raddoppia: sul corner Maguire fa da torre servendo Saka che con un gran sinistro buca Hosseini. Al quarantaseiesimo minuto gli inglesi segnano il gol del 3-0 con Sterling che con una zampata sul cross di Kane realizza il tris. Al sessantaduesimo Saka fa doppietta dopo aver ricevuto palla da Sterling, essersi accentrato e lasciato partire un sinistro letale che finisce infondo alla rete. Tre minuti più tardi l’Iran accorcia le distanze con Taremi che lanciato da Ali Gholizadeh supera Pickford con un potente destro. Al settantunesimo Rashford cala la manita per gli inglesi: il neoentrato viene servito da Kane, finta il tiro con il destro e poi calcia di mancino insaccando. All’ottantanovesimo arriva anche la firma di Jack Grealish che, sul tocco di Wilson a tu per tu con il portiere, deve solo spingere il pallone in rete. L’Iran segna il gol del definitivo 6-2 al tredicesimo minuto di recupero con Taremi che dal dischetto spiazza Pickford per la doppietta personale.

Stati Uniti-Galles 1-1: all’Ahmad bin Ali Stadium va in scena l’ultima partita del girone B. Gli Stati Uniti allenati da Gregg Berhalter passano in vantaggio al trentaseiesimo con Tim Weah, figlio del grande George Weah, che sul bel passaggio filtrante di Pulisic è bravissimo a battere Hennessey con l’esterno destro. All’ottantaduesimo il Galles risponde con la sua stella più brillante, con il suo capitano Gareth Bale che trasforma un calcio di rigore trovando il pareggio.

Mondiali di calcio, prima giornata: i risultati dei gironi A e B

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...