fbpx
CAMBIA LINGUA

Livorno, 10 milioni di euro al progetto “HUB Fanghi-Forsu” del Comune

Un’importante notizia per la città

Livorno, 10 milioni di euro al progetto “HUB Fanghi-Forsu” del Comune. 

 

Il progetto “HUB Fanghi-Forsu” del Comune di Livorno con Asa e Aamps ha ottenuto in via definitiva il finanziamento di 10 milioni di Euro.

È stato infatti pubblicato oggi un decreto del Ministero dell’Ambiente che approva la graduatoria definitiva delle Proposte ammesse al finanziamento afferenti alla Missione 2 Componente 1 Linea 1.1 lettera C del PNRR (ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento fanghi di acque reflue).

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La notizia, importante per la città, è stata fornita dall’assessore allo Sviluppo Economico e alle Aziende Gianfranco Simoncini nella seduta del Consiglio Comunale.

Come ha annunciato l’assessore Simoncini: “Abbiamo oggi la certezza definitiva che potrà andare avanti grazie a questo finanziamento il progetto molto importante per la realizzazione di un moderno impianto totalmente green e ispirato ai principi dell’economia circolare”.

Il progetto consiste nel trattamento combinato mediante digestione anaerobica dei fanghi provenienti da impianti di depurazione e della frazione organica proveniente dalla raccolta dei rifiuti urbani della città di Livorno (Forsu) con recupero del biogas e successiva estrazione del bio-metano di tipo avanzato che potrà alimentare per un anno sino a 50 mezzi delle flotte aziendali di Asa e di Aamps. Anche la materia finale in uscita dall’impianto potrà essere valorizzata indirizzandola al compostaggio con gli sfalci del verde e quindi inviata al recupero come fertilizzante in agricoltura.

 

Livorno, 10 milioni di euro al progetto “HUB Fanghi-Forsu” del Comune. 

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×