Leonardo Moretti: concerto di violino pro Teatro Fenice all’Arena Media Star Gala il 16 dicembre

Lunedi 16 dicembre 2019, alle ore 18.30, al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano si terrà il 2°Arena Media Star Award Gala 2019, un evento di assoluto rilievo che abbina la consegna dei prestigiosi riconoscimenti a Salvatore Dell’Atti, compositore e musicista, Sofia Janelidze, mezzo soprano di fama internazionale e nella categoria giovani, al pianista Andrea Tamburelli. Il clou della serata sarà un recital esclusivo di un nuovo protagonista della musica classica italianaacclamato a livello internazionale, il violinista Leonardo Moretti.

Main sponsor della serata, la piattaforma Ticketneedle. Patrocinio di Confesercenti Milano. Altri sponsor: Abt Trading di Palazzolo sull’Oglio, Cantina Giorgi di Vistarino, Sabrina Frigoli boutique. Media partners: Milano Excellence Magazine, Effetto Benessere Life, Arena Lifestyle magazine, Heritage & Tradition magazine e il blog musicale Teatri dell’Est.

Durante la serata, l’associazione Arena Media Star promuoverà una raccolta fondi a favore del Gran Teatro La Fenice di Venezia, per sostenere le spese di restauro necessarie dopo la mareggiata

Ecco il messaggio ricevuto da Venezia: “Il Sovrintendente Fortunato Ortombina  e il Direttore Generale Andrea Erri, ringraziano l’associazione Arena Media Star per la gentile offerta e il graditissimo pensiero rivolto al nostro Teatro, come hanno già fatto in questi il Teatro La Scala, il Teatro Stabile del Veneto, il Filarmonico di Verona e il teatro dell’opera del Maggio Musicale Fiorentino. Ringraziamo ancora sentitamente da parte di tutto il Teatro La Fenice.”

All’iniziativa ha aderito subito il violinista Leonardo Moretti, che dunque si esibirà gratuitamente.

 

LEONARDO MORETTI

Leonardo Moretti, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Trieste “Giuseppe Tartini” nel 2013 e con diploma di laurea triennale in violino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nel 2018, ha 19 anni. Ha vinto 35 competizioni nazionali e internazionali di violino, tra cui 18 premi assoluti, che lo hanno portato a suonare in varie nazioni, dalla Cina alla Russia agli Usa, in varie città in Europa e Sudamerica. Ha suonato con varie orchestre, per il Presidente della Repubblica Cinese Xi Jinping e a Roma al Senato, per il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, nel Concerto di Natale del 2016.

 

Vincitore del “Grand Prize Virtuoso 2019”, Leonardo Moretti ha suonato di recente alla Carnegie Hall e in una serie di concerti organizzati per lui nella città di New York. Di lui colpiscono la disinvoltura, la capacità espressiva di intesa con altri interpreti in tutte le formazioni, dal quartetto all’orchestra. Sorprende per naturalezza, omogenità e precisione. Ogni sua esibizione raccoglie ovunque un entusiastico consenso.

Sul violino Amati, affidatogli dalla Fondazione Monzino, suona Beethoven con un tocco granitico, smagliante e curatissimo. Paganini risulta delicato, pieno di colori, cristallino. Perfette, emozionanti le esecuzioni di Bach, che il maestro Moretti rende in una forma purissima.

Il recital per il l’Arena Media Star Award Gala, prevede un programma magnifico di brani celeberrimi scelti da Leonardo Moretti, dedicato ai più importanti compositori per violino dell’Ottocento (tra cui Schubert, Schumann, Beethoven, Paganini). Fuori programma, l’esecuzione di un brano scritto dallo stesso Moretti “Viaggio con Leonardo”.  Ad accompagnarlo al pianoforte il vincitore dell’Arena Media Star Music Award 2019, categoria giovani, Andrea Tamburelli.

Concerto di durata 90 minuti (con intervallo):

 

  1. Schubert, Rondó n°. 1
  2. Vieuxtemps, Fantasie sur le Thème de “Lucile” by A. Grétry op. 35
  3. Heifetz – M. Ponce, My Little Star
  4. Rachmaninoff – F. Kreisler, 18th Variation on a Theme of Paganini op. 43
  5. Paganini, Variazioni su Nel Cor più non mi sento (Ed. È. Sauret)

————————-

  1. Schumann, Fantasy op. 131
  2. Van Beethoven, Romanza n°. 2
  3. Mussorgsky – S. Rachmaninoff, Hopak – ‘Sorochinsky Fair’ (from story by N. Gogol’)
  4. Wieniawski, Romanza
  5. Bazzini, Scherzo Fantastique op. 25 “Les Ronde de Liutins”

 

 


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...