Radicetonda: la cucina vegana diventa occasione di incontro

109

Si chiama Radicetonda e non è una realtà che si occupa di matematica ma, bensì, una catena di locali vegani presenti a Milano che offrono pietanze e bevande genuine e naturali, rendendo la cucina vegana occasione di incontro.

Radicetonda è qualcosa che va oltre rispetto al semplice locale: è una filosofia di vita, un nuovo modo di concepire l’alimentazione e di iniziare ad avere una consapevolezza nell’alimentazione. I locali di Radicetonda sono in Via Spallanzani e in Piazza Buozzi 5 a Milano e vedono un’accoglienza tale da immergerci in un ambiente familiare, arredamento interno molto semplice e lineare, pavimentazione in legno quasi da sembrare di addentrarci in una dimora agreste, il personale attento e preparato anche per dare risposte alle domande, frequenti, sugli ingredienti presenti nei vari piatti o sulla giusta bevanda con cui accompagnare pranzi, cene e colazioni, oppure, semplicemente, da assaporare per riprendersi in modo genuino da una giornata stressante e per rinfrescarsi.

I piatti vengono realizzati con ingredienti biologici e da una coltivazione biodinamica, possibilmente ottenuti tramite una filera corta. Chi avesse ancora qualche pregiudizio nei confronti della cucina vegana potrà ricredersi gustando sapori di pietanze molto succulente e piacevoli per la loro intensità per i nostri palati: l’accattivante presentazione puramente estetica delle pietanze accompagnata da un gusto nuovo, sano e naturale, possono rendere la cucina vegana un modo interessante e nuovo di avvicinarsi alla cucina e a una cultura culinaria a misura d’uomo e di ambiente.

Luci soffuse illuminano i vari piatti esposti in una vetrina su un bancone di legno grezzo dal colore molto rustico: si passano, così, da primi piatti, pasta o zuppe con ingredienti biologici, fino a giungere a pietanze di verdure miste ben raccolte e di cereali molto gustosi, preparati il giorno stesso, freschi e fragranti. I dolci senza zucchero potrebbero concludere un interessante pranzo o potrebbero aprire la  giornata con una colazione ricca di ingredienti biologici e nutrienti: il tutto può essere annaffiato da bevande naturali, da tisane molto saporite e da centrifugati ricchi di vitamine e preparati all’istante da un personale molto accorto e disponibile. Nel menu di Radicetonda troviamo anche bevande alcoliche, sempre biologiche, o caffè vegani: nel paradiso della cucina vegana non può mancare la bellezza dei colori che rendono i piatti ancora più invitanti, convincendo il cliente della bontà e della gustosità delle pietanze disposte e a prezzi accessbili.

Articolo di Alessandro Rizzo


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...