MILANO: AL CASTELLO SFORZESCO LA PREMIAZIONE WIKI LOVES MONUMENTS

594

Si terrà sabato 23 marzo alle ore 10.00 presso la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano la cerimonia di premiazione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2018. 

L’evento ha il doppio fine di celebrare le foto vincitrici del più grande concorso fotografico al mondo, ed esporre per la prima volta nella splendida cornice della Sala Bertarelli gli scatti vincitori, facendo da apripista a quello che sarà un vero e proprio tour che attraverserà l’Italia intera.

Wiki Loves Monuments è il concorso fotografico promosso e coordinato da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera –  che mira a valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano sul web, incentivando i cittadini a documentare la propria eredità culturale, condividendo gli scatti realizzati con licenze libere.

L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di più di 29mila fotografie (il 40 per cento in più rispetto l’anno precedente) di cui 1.900 solo in Lombardia. Di queste ben novecento hanno raccontato la città di Milano confermandola come il soggetto lombardo più amato da fotografi amatoriali e professionisti. “Il nostro Paese è stato il secondo più attivo per numero di scatti dietro alla Russia e il terzo per numero di fotografi alle spalle di Stati Uniti e India” – fanno sapere gli organizzatori.

Una giuria qualificata ha quindi selezionato le migliori 10 migliori fotografie che hanno avuto accesso alla fase internazionale del concorso, oltre ai 4 premi speciali individuati e messi in palio dagli sponsor e dai partner del concorso. 7 concorsi regionali, con le loro specifiche giurie, hanno individuato le 3 migliori fotografie delle diverse regioni.

Sarà possibile ammirare tutti gli scatti, e scoprire i vincitori alla cerimonia di premiazione Wiki Loves Monuments 2018 che si terrà sabato 23 marzo dalle 10 alle 13 presso la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco a Milano, proprio per l’occasione saranno presenti i vincitori e i partner della settima edizione del concorso, insieme a diversi ospiti speciali.

Programma dell’evento

10:00 Saluti istituzionali dell’Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini

10:15 Wiki Loves Monuments: un concorso per la libertà di panorama. 
On. Patrizia Toia, Europarlamentare del Gruppo S&D e Capo delegazione PD al parlamento europeo 
Lorenzo Losa, Presidente di Wikimedia Italia

11.00 Introduzione alla premiazione di Lucia Esposto, membro della Giuria di Wiki Loves Monuments 2018 e Presidente del Circolo Fotografico milanese

11.15 Cerimonia di premiazione condotta da Gianfranco Buttu, socio Wikimedia Italia e membro della Giuria di Wiki Loves Monuments 2018

12.15 Conclusioni e aperitivo finale

L’accesso all’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cerimonia-di-premiazione-wiki-loves-monuments-57505860577

(Nell’immagine: Sailko, Marco Chemello e Claudio Concina, rispettivamente il quinto classificato WLM 2018, il coordinatore WMI per il Veneto e il vincitore del premio Wiki Loves Veneto, mostrano le loro fotografie alla premiazione locale a Verona. Di Stefano Maurizio Venturini, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons)

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com