Lecco, al Planetario Civico l’esplorazione della Luna e un maialino spaziale

Gli appuntamenti del mese di Gennaio

Gli eroi del cielo e la Luna

Il primo evento, in programma venerdì 13 gennaio, sarà condotto da Cecilia Corti con una proiezione intitolata “Miti ed eroi del cielo”, tesa a sottolineare la stretta unione tra mitologia e astronomia nella cultura antica. 

Sabato 14 gennaio dalle 20, ci sarà l’opportunità di osservare il cielo con i telescopi del gruppo Deep Space dal piazzale della funivia per i Piani d’Erna. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 28 gennaio.

Venerdì 20 gennaio, invece, si parlerà di un argomento di attualità: il ritorno dell’uomo sulla Luna con il programma Artemis. A illustrare che cosa succederà nei prossimi anni sarà Giampiero Ferrario, presidente dell’Italian Space and Astronautics Association e vicepresidente del gruppo Deep Space.

Spazio ai bambini

Torna poi  sabato 21 gennaio il “Sabato dei bambini” dedicato a Gruby, il maialino spaziale scomparso poco tempo fa, con due spettacoli (uno alle 15 e uno alle 16:30). Una serata per gli appassionati di fantascienza, oltre che per quelli dell’astronomia, sarà quella di venerdì 27 gennaio, con Loris Lazzati che terrà l’incontro “La fisica di Star Trek: dal motore a curvatura del trasporto”.

Come partecipare?

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi sul sito www.deepspace.it. Il biglietto intero per ogni singola iniziativa costa 6 euro e il ridotto 4 euro (per gli under 18, gli over 65 e i residenti a Lecco), mentre per l’osservazione c’è la possibilità del biglietto famiglia (nucleo famigliare) a 15 euro.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...