fbpx
CAMBIA LINGUA

Sagre, castelli e castagne: le esperienze d’Autunno nella Svizzera italiana

Sagre, castelli e castagne: le esperienze d’Autunno nella Svizzera italiana.

Anche se l’estate è giunta al termine non bisogna dimenticare che l’autunno ha in serbo fantastiche opportunità. Per accogliere la nuova stagione il Canton Ticino ha creato un ricco palinsesto che solleverà l’animo di grandi e piccini attraverso la riscoperta di storie, sapori e tradizioni di un’insospettabile Svizzera italiana.

Il programma che vi proponiamo oggi avrà inizio questo week end e vi terrà compagnia fino alla metà di ottobre con sagre, mercatini e giornate culturali. Rispetto agli anni passati inoltre, varcare il confine svizzero sarà ancora più semplice. Dal 1° agosto 2023 su Vignetteswitzerland.com è disponibile la nuova versione digitale del famoso bollino autostradale che permette di viaggiare indisturbati su tutte le strade svizzere e attraversare alcuni dei più importanti trafori.

1. Festa d’Autunno di Lugano

Il primo evento che vogliamo segnalarvi si terrà il week end dal 29 settembre al 1° ottobre, sulla splendida cornice del lago di Lugano. Le vie del centro città ospiteranno colorate bancarelle di ogni sorta: dalle classiche bancarelle gastronomiche degli alpigiani, al mercatino merceologico con prodotti di artigianato locale e, per gli amanti del vintage, ci sarà persino un mercatino con oggetti retrò e da collezionismo. Disseminati lungo le varie piazze invece attendono i grottini, le cantine dove degustare i vini e i piatti tipici ticinesi, come il formaggio d’Alpe Ticinese DOP/AOP stagionato 13 mesi e altre categorie di prodotti dall’artigianato, alla moda, al design, al turismo, il tutto Made in Ticino. Ma non è finita qui. Nelle giornate di sabato e domenica la Lugano Region offrirà delle visite guidate gratuite alla scoperta del centro città accompagnando i più curiosi da esperte guide locali. Solo nella giornata di domenica invece è prevista la sfilata dei trattori d’epoca, il concerto della Filarmonica di Lugano e per i più piccini il Ludobus, una ludoteca itinerante dove sperimentare con giocattoli di legno artigianali.

2. Sagra della castagna Bruzella

Fra il lago di Lugano e il Lago di Como si trova la casa del re dell’autunno: la castagna. L’area geografica della Valle di Muggio è l’habitat perfetto per il castagno che qui è anche chiamato l’albero del pane, perché per secoli è stato l’alimento base della popolazione. I suoi frutti veniva usati per l’alimentazione, il suo legno per costruire case e recinzioni, le sue foglie per fare da letto agli animali nelle stalle. Con le castagne però si può ottenere molto di più e l’8 ottobre a Bruzella, il comune che quest’anno ospiterà la famosa sagra della castagna, dove oltre a fare incetta di prodotti derivati da questo alimento come: caldarroste, marmellate, birra, pasta, mobilio e addirittura prodotti di bellezza. In più sarà possibile imparare qualcosa di più sulle antiche tecniche di lavorazione della castagna, come le grà, le tipiche casette dove si facevano essiccare per ottenere la farina.

3. Rassegna d’Autunno di Bellinzona

Sabato 14 e domenica 15 ottobre il centro storico di Bellinzona, ospiterà un ricco mercato gastronomico con i prodotti freschi del Canton Ticino. È proprio questo il periodo dell’anno in cui gli alpigiani scendono a valle portando con sé il bestiame e i saporiti formaggi di mucca, di capra delle Alpi confezionati durante i mesi estivi. Il protagonista di questo mercato autunnale è sicuramente il formaggio ma troverete anche: vino, miele, pane, cioccolato, castagne e salumi. Oltre ad avere l’occasione di conoscere e acquistare direttamente dai produttori locali a prezzi convenienti, ci saranno anche le immancabili degustazioni, come quella di vini. Per i più piccoli non temete, anche loro avranno modo di divertirsi al grande parco divertimenti allestito per l’occasione con raccontastorie, gonfiabili e trucca bimbi. Insomma, questo mercato autunnale è sicuramente un buon modo per accogliere la nuova stagione e un’occasione per provare nuovi sapori.

4. Giornata dei castelli svizzeri

Da segnare sul calendario è anche l’8° edizione della giornata dei castelli svizzeri, un evento dedicato a grandi e piccini per riscoprire le antiche dimore di re, principesse e cavalieri. Il tema di quest’anno sarà “animali ed esseri mitologici” e i castelli aderenti all’iniziativa hanno già in serbo curiose attività ispirate all’argomento come: conferenze di cryptozoologia, presentazione di manuali di dragonologia e araldica medievale ma, anche cacce al tesoro, racconti, leggende e laboratori dove fabbricare maschere e trucchi ispirati ai più bizzarri animali fantastici. L’evento si terrà l’1 ottobre e per quanto riguarda il Canton Ticino aderiranno le tre fortezze di Bellinzona: il castello di Sasso Corbaro, Montebello e Castelgrande.

Sagre, castelli e castagne: le esperienze d’Autunno nella Svizzera italiana

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano