Rapporto Invalsi 2024, preoccupa il calo in italiano al Nord e al Centro.
Emergenza matematica per i 15enni al Sud, ma preoccupa anche il calo in italiano al Nord e al Centro. A rilevarlo i dati del report Invalsi 2024.
Alla primaria, invece, i bambini “crescono” in matematica. Migliorano le prove dei maturandi, anche se non tornano ancora ai livelli pre-Covid. Gli studenti, inoltre, sembrano conoscere meglio l’inglese. La dispersione scolastica implicita – di chi non raggiunge i livelli minimi accettabili di apprendimento – tocca il valore più basso da quando viene fatta la rilevazione, il 6,6%. Il ministro Valditara commenta soddisfatto: «Dati clamorosi».
Solo il 44% dei 15enni al Sud ha competenze di base di Matematica: c’è in questi territori una una vera e propria emergenza nell’apprendimento della materia. A sostenerlo è l’Invalsi nel rapporto 2024. In particolare, l’Istituto ricorda che in secondaria di secondo grado nel 2020 e nel 2021 le prove non si sono svolte a causa della pandemia.
Quest’anno in Italiano il 62% degli studenti e delle studentesse (-1 punto rispetto al 2023; -4 punti percentuali rispetto al 2022 e -8 punti rispetto al 2019) raggiunge almeno il livello base (ovvero il livello 3). Le differenze tra l’Italia centro-settentrionale e quella meridionale rimangono consistenti, anche se si osserva un preoccupante calo nel Nord Ovest e nel Centro.
In Matematica il 55% degli studenti e delle studentesse (+1 punto percentuale rispetto al 2022 e 7 punti percentuali rispetto al 2019), raggiunge almeno il livello base (ovvero il livello 3). La distanza nei risultati tra Centro-Nord e Mezzogiorno si riduce di qualche punto percentuale poiché solo le due macro-aree meridionali migliorano leggermente rispetto al 2023. Tuttavia, la quota di allievi e di allieve che raggiungono almeno il livello 3 si riduce ulteriormente nel Sud rispetto alle medie, passando dal 48% al 44%.
Solo il 48% in terza media al Sud raggiunge almeno il livello di base in Matematica e questa percentuale scende drammaticamente al 39% nel Sud e Isole.
«Un dato allarmante», lo ha giudicato il presidente Invalsi, Roberto Ricci. Come era avvenuto nel 2023, anche i risultati del 2024 confermano che si è fermato il calo in Italiano e Matematica riscontrato tra il 2019 e il 2021, ma purtroppo non si riscontra ancora un’inversione di tendenza.
Gli esiti di Inglese (sia listening sia reading) sono invece in netto miglioramento.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano