Pistoia, biblioteca Forteguerriana: domani l’incontro su “La Divina Commedia: parole e immagini per il presente”

Pistoia, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, domani martedì 14 dicembre, alle 17, si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze “Dante vivo”: Giovanni Capecchi parlerà de La Divina Commedia: parole e immagini per il presente. La conferenza sarà incentrata sull’attualità del poema dantesco. La Commedia, a 700 anni di distanza dalla morte del suo autore, resta un capolavoro capace di parlare al presente, non solo perché rimane intatta la forza della poesia e sempre affascinante la capacità immaginativa di Dante, ma perché racconta il viaggio dell’uomo, le sue aspirazioni e i suoi dubbi, le difficoltà e il desiderio di ascendere.

I sentimenti di Dante nei confronti delle anime incontrate, le sue riflessioni sulla terra e sul cielo, la polemica contro la Chiesa che si arricchisce e contro i pontefici simoniaci e il racconto dell’esemplare insegnamento di San Francesco, le riflessioni sulla superbia umana, sono altri messaggi che il poema consegna ad ogni presente.Giovanni Capecchi, pistoiese, è docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura tra ‘800 e ‘900 con monografie sulla letteratura risorgimentale, su Giovanni Pascoli, sulle scritture nate nella Prima guerra mondiale, su Aldo Palazzeschi, su Marcello Venturi.

Gli ultimi suoi libri sono I fronti della scrittura. Letteratura e Grande guerra (2017) e Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2021). A Pistoia dirige la rivista «Naturart», è presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi ed è stato recentemente nominato presidente di Uniser. Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario presentare il Green Pass. Per informazioni, scrivere all’indirizzo [email protected] oppure telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...