fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Austria: vince Verstappen, 2° Leclerc e 3° Perez

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Spielberg, per il nono GP stagionale, trionfa ancora una volta Verstappen davanti a Leclerc e Perez. 4° Sainz, 5° Norris, 6° Hamilton e 7° Russell.

Formula 1, gara del Gran Premio di Austria: vince Verstappen, 2° Leclerc e 3° Perez.

Sul circuito austriaco di Spielberg, casa della RedBull, si corre la nona gara della stagione. Dalla pole position scatta il solito Verstappen seguito da Leclerc e Sainz, pronti ad approfittare di un eventuale errore del numero 1 della RedBull. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa in curva 1 è Verstappen seguito da Leclerc, Sainz, Hamilton, Norris e Alonso. Al primo giro Tsunoda finisce nella ghiaia in curva 4 e la safety car è costretta ad uscire. Alla ripresa della corsa Verstappen allunga subito su Leclerc e Sainz e esce dalla zona DRS. Perez scavalca Ocon al quinto giro e si mette alle spalle di Russell, 11°. Il messicano della RedBull sorpassa Russell al giro 11 e si mette alla caccia della top 10. Verstappen è imprendibile per le 2 Ferrari di Leclerc e Sainz che viaggiano “insieme” e al quindicesimo giro hanno più di 5 secondi di distacco. Al sedicesimo giro, complice una virtual safety car i 2 piloti della Ferrari rientrano ai box per il cambio gomme, ma Sainz rientra 5° alle spalle di Perez e Hamilton con una strategia del suo box non perfetta. Lo spagnolo scavalca Hamilton al 19° giro e il giro successivo si libera anche di Perez riprendendosi la terza posizione. al giro 25 Verstappen rientra ai box per il pit- stop e monta gomme hard ritornando in pista in terza posizione alle spalle di Sainz che, però, viene scavalcato già il giro dopo, giro in cui effettua il pit-stop anche Perez. Al ventottesimo giro Norris sorpassa Hamilton per la quarta piazza, mentre Verstappen si mette alla caccia di Leclerc. L’olandese numero 1 della RedBull sorpassa il monegasco della Ferrari al giro 35 e si riprende la prima posizione, mentre Perez sorpassa Gasly per la settima piazza. Anonima la gara di Alonso, che si trova sesto alle spalle di Hamilton, con una Aston Martin un po’ in difficoltà questo weekend. Al giro 41 viene comunicato a Sainz e Hamilton che dovranno scontare una penalità di 5 secondi per non aver rispettato più volte i track limits. Al 42° giro Perez sorpassa Alonso e si infila 5°, per poi passare 4° dato che Alonso si ferma ai box per effettuare il pit stop e scontare la penalità. Al giro 46 effettua il pit stop anche Sainz che monta gomme hard e sconta anche la penalità rientrando in quarta posizione alle spalle di Perez, mentre Leclerc si ferma al giro 48 rientrando in terza posizione. Verstappen effettua il pit stop al giro 50 mantenendo comunque la prima posizione, mentre il suo compagno Perez rientra ai box il giro successivo e scala quinto alle spalle di Norris e davanti ad Alonso, Hamilton e Russell. Al cinquantasettesimo giro Perez scavalca Norris e punta la coda di Sainz, che viene sorpassato al giro 61. Davanti Verstappen è perfetto e non sbaglia una traiettoria, permettendosi addirittura di effettuare un pit stop al penultimo giro. Dopo 71 giri “Super Max” taglia il traguardo davanti a tutti seguito da Leclerc 2°, un eccellente Perez 3°, il quale partiva 15°, Sainz 4°, Norris 5°, Alonso 6°, Hamilton 7° e Russell 8°.

Max Verstappen è inarrestabile e si aggiudica il gran premio di casa RedBull confermandosi il numero 1. Il prossimo GP sarà a Silverstone il 9 luglio.

Formula 1, gara del Gran Premio di Austria: vince Verstappen, 2° Leclerc e 3° Perez

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×