fbpx
CAMBIA LINGUA

Il fenomenale Lorenzo Di Vara alla Night of Kick and Punch 9

Ennesima aggiunta di grande valore alla Night of Kick and Punch 9, organizzata sabato 15 dicembre al centro sportivo Vismara di Milano da Angelo Valente e dalla Sap Fighting Style e presentata da Elisabetta Canalis: la sfida tra Lorenzo Di Vara e Samed Memaj, atleta fiorentino nato in Albania ma residente in Italia dall’età di 3 anni e che ha già combattuto all’interno di grandi eventi nel milanese ed a Roma dove lo scorso 21 aprile ha affrontato il thailandese PTT Petchrungrueng perdendo per ko dopo essersi fatto valere. Di Vara e Memaj combatteranno nella categoria dei 70 kg sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti ciascuna.

“Di Vara-Memaj è una sfida molto attesa dagli appassionati di thai boxe – spiega Angelo Valente – ed è per questo che ho voluto ospitarla all’interno della Night of Kick and Punch 9. A Milano e provincia la thai boxe è molto popolare da almeno vent’anni. Ricordo, negli anni 90 del secolo scorso, il thai boxer di Liverpool Master Sken che faceva le sue esibizioni al Palalido di Milano nel corso dei galà di sport da ring. Master Sken era un allenatore di thai boxe, ma gli piaceva esibirsi spaccando con un calcio volante una mela posizionata sulla punta di una spada e il pubblico impazziva. La thai boxe è sempre stata presente nei miei eventi anche se non l’ho mai praticata perché non era nelle mie corde. Ho iniziato con la kickboxing all’età di 12 anni e non l’ho più abbandonata, ma penso che se un atleta ha delle basi solide in uno sport da ring può imparare anche gli altri.”

Lorenzo Di Vara fa parte del Team Calzolari, diretto dal maestro Diego Calzolari che è la persona più adatta per parlare di questo atleta e della situazione attuale della thai boxe in Italia: “Lorenzo ha solo 22 anni, ma è già un thai boxer affermato. Dopo aver battuto nella stessa sera, il 24 febbraio scorso, Daniel Ferrigato e Filippo Solheid ed aver vinto il torneo Ring War, Lorenzo è stato richiesto dai maggiori promoter internazionali. Il 12 agosto scorso, all’Omnoi Stadium di Bangkok, ha superato ai punti l’idolo locale Kongwimut Kor Sangjan sulla distanza delle 3 riprese.  La sfida è stata trasmessa dalla rete televisiva Channel 8. In quel momento Lorenzo aveva un record di 25 vittorie e 5 sconfitte mentre il suo avversario aveva sostenuto 95 incontri (70 vinti e 25 persi). Aver prevalso su un professionista che aveva più del triplo della sua esperienza dice tutto sul valore di Lorenzo. Se alla Night of Kick and Punch 9 Lorenzo batterà Samed Memaj avrà nel giro in un paio di mesi l’opportunità di combattere per una cintura importante. Alla Night of Kick and Punch 9 ho anche un altro atleta: Pawel Szymansky, che come indica il suo nome è di origine polacca. Anche lui è fortissimo ed è molto richiesto all’estero. L’anno scorso, in Francia, nella manifestazione Go Fight 3, ha combattuto contro Madani Belhaddad per il vacante titolo europeo dei pesi leggeri WBC sulla distanza delle 5 riprese da 3 minuti perdendo ai punti. Il peso forma di Pawel è di 63 kg ma alla Night of Kick and Punch 9 combatterà per la prima volta sotto i 60 kg. Lorenzo e Pawel sono due esempi della validità della scuola italiana di thai boxe. Oggi gli atleti italiani sono molto ben preparati anche perché vanno una o due volte all’anno in Thailandia per tre settimane ogni volta per allenarsi nei migliori campi thailandesi. Prima di partire è fondamentale chiedere al proprio maestro in quale campo allenarsi perché in Thailandia esistono anche campi per turisti in cui un atleta professionista non accresce il suo bagaglio tecnico. Inoltre, grazie a manifestazioni come quelle organizzate dal mio amico Angelo Valente gli atleti italiani hanno la possibilità di combattere contro atleti stranieri di grande valore e questa è l’unica strada per scalare le classifiche delle principali federazioni, per vincere titoli importanti e per essere ingaggiati dai promoter esteri.”

The Night of Kick and Punch 9 è patrocinata dalla FIKBMS (la sola federazione di kickboxing riconosciuta dal CONI) e dalla Lega Pro Italia (un ente che si occupa dell’attività professionistica).

Il centro sportivo Vismara si trova in Via dei Missaglia 117 ed ha una capienza di 1.500 spettatori. E’ raggiungibile con la linea 2 della metropolitana (fermata Abbiategrasso). I biglietti costano 33 euro (bordo ring) e 22 euro (tribuna) e si possono acquistare telefonando allo 02-90723329 ed agli altri punti vendita segnalati sulla pagina Facebook “Kick and Punch Palestra”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×