fbpx
CAMBIA LINGUA

Già operativa la nuova giunta comunale del secondo mandato amministrativo del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini

Questa mattina la presentazione dei nove assessori che lo affiancano

Già operativa la nuova giunta comunale del secondo mandato amministrativo del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini

Ad una settimana dalla nomina ufficiale, tra la prima seduta, svoltasi mercoledì scorso, e la seconda, programmata per il 31 maggio, la nuova Giunta comunale del secondo mandato amministrativo del sindaco Marco Scaramellini, già pienamente operativa, è stata presentata ufficialmente stamattina nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio.

«Ringrazio le liste che mi hanno sostenuto per la collaborazione nella formazione della Giunta – ha esordito il sindaco Scaramellini -: abbiamo mantenuto un equilibrio tenendo conto delle competenze di ciascuno nel rispetto dei numeri e delle regole. Altre persone avrebbero meritato di entrare in Giunta ma per aiutare la città c’è spazio per tutti all’interno del Consiglio comunale e fuori».

Come nel mandato scorso, verrà mantenuta la cadenza settimanale per le riunioni di Giunta e quella mensile, l’ultimo venerdì, per le sedute consiliari, con l’eccezione delle prime due, quella del 31 maggio per la convalida degli eletti e per il giuramento del sindaco, e quella del 21 luglio.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Francesca Canovi, alla quale sono state affidate le deleghe ad Attività produttive ed Eventi, ricopre anche la carica di vicesindaco: «Il mio proposito è quello di continuare a lavorare con impegno nell’interesse dei cittadini – ha affermato –. Abbiamo avuto riscontri molto positivi sugli eventi e intendiamo valorizzare i punti di forza di Sondrio, come l’ambiente e la cultura, e coinvolgere ulteriormente gli operatori nel progetto di trasformazione della città».

Il programma degli eventi estivi avrà inizio l’8 giugno, in anticipo rispetto agli anni scorsi. Carlo Mazza, assessore a Urbanistica, Ambiente e Mobilità, ha parlato dei progetti avviati e in corso di realizzazione, come la Via dei Palazzi, l’illuminazione pubblica e la rotonda di via Zara, soffermandosi sulla raccolta dei rifiuti differenziata potenziata con l’introduzione dell’umido, che partirà a ottobre, e sul progetto del Parco dell’Acqua nella zona est della città.

«Ai cittadini è piaciuto molto e la richiesta è di realizzarlo in tempi brevi – ha sottolineato –: ci impegneremo in questo senso poiché la ricreazione estiva è un’esigenza molto sentita e si tratta di un progetto sostenibile che utilizzerà acqua di recupero proveniente dalle dighe per avere dei biolaghi».

Marcella Fratta, assessore a Cultura, Educazione e Istruzione: «La rinnovata fiducia dà una grande carica per proseguire il lavoro e siamo contenti di partire con la Milanesiana il 1° giugno, orgogliosi che la sua curatrice Elisabetta Sgarbi abbia scelto ancora Sondrio. Il nostro impegno si concentra sugli eventi culturali, come Sondrio Festival e le mostre d’arte, e sulle scuole affinché i nostri ragazzi abbiano le migliori opportunità per crescere e formarsi».

Lorena Rossatti, alla quale sono state affidate le deleghe a Protezione civile, Organizzazione e Personale, è impegnata nel confronto con i dipendenti, oltre 150, con l’obiettivo di garantire servizi efficienti ai cittadini e di consentire all’Amministrazione di realizzare l’attività di governo. «Voglio evidenziare l’importanza della Protezione Civile – ha detto – sia per l’attività che svolge sia per l’opera di sensibilizzazione dei cittadini rispetto ai rischi e all’attenzione dovuta al territorio che necessita di cura e di manutenzione».

Michele Diasio si occupa di Turismo, Olimpiadi 2026 e Sport: «Lo sguardo non può che essere d’insieme da parte di tutta l’Amministrazione comunale – ha sottolineato –, poiché le tematiche legate allo sviluppo turistico sono trasversali ai vari assessorati. Abbiamo una buona base su cui lavorare per ridurre i punti di debolezza e valorizzare i punti di forza di Sondrio che per le Olimpiadi 2026 dovrà avere un suo ruolo».

Ivan Munarini, assessore a Bilancio e Patrimonio, ha affermato: «Dopo il positivo risultato ottenuto alle elezioni abbiamo l’onere e la responsabilità di ripagare la fiducia dei cittadini. Sondrio vuole cambiare e diventare un modello per altre città della Lombardia. Siamo stati da subito operativi, all’indomani della nomina, per proseguire quanto è stato avviato, come per gli sgravi sulla Tari per famiglie, operatori e associazioni».

Sei assessori uscenti e tre nuovi ingressi, Raffaella Volpatti, Simone Del Marco e Maurizio Piasini, tutti consiglieri comunali uscenti, che hanno condiviso il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale nel precedente mandato. «L’esperienza in Consiglio comunale è stata più che positiva – ha esordito Volpatti, assessore a Gemellaggi, Politiche giovanili, Pari opportunità, Politiche dei tempi e Servizi demografici – e mi sarà utile per il nuovo incarico di assessore. Ho già incontrato i responsabili degli uffici e mi sono confrontata con gli assessori uscenti, che ringrazio per la collaborazione, per essere da subito operativa».

«Mi attende un lavoro impegnativo – ha affermato Del Marco, che ha la delega ai Lavori pubblici –: abbiamo davanti sfide importanti e sarà fondamentale l’interazione tra gli assessorati per raccogliere le istanze dei cittadini riguardo ai grandi e ai piccoli interventi. Dovremo essere bravi a operare su entrambi i fronti per realizzare i grandi progetto e fornire risposte puntuali sulle manutenzioni».

Infine Piasini, presidente del Consiglio comunale uscente, al quale sono state affidate le deleghe ai Servizi sociali e alle Frazioni, che ha dichiarato: «Sento l’onere e l’onore di queste due deleghe così importanti per la città. I dossier sui servizi sociali sono moltissimi e mi sto confrontando con i funzionari. Sulle frazioni dobbiamo lavorare tutti insieme: come Giunta, come maggioranza e come Consiglio comunale per condividere il più possibile le azioni».

Già operativa la nuova giunta comunale del secondo mandato amministrativo del sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×