fbpx
CAMBIA LINGUA

Sergio Mattarella in visita oggi nei territori alluvionati dell’Emilia-Romagna

Scatta la polemica di Nello Musumeci

Sergio Mattarella in visita oggi nei territori alluvionati dell’Emilia-Romagna

Il Presidente della Repubblica è arrivato nella tarda mattinata di oggi, 30 maggio, in piazza a Ravenna, ospite del prefetto.
La visita nelle zone alluvionate del Presidente Sergio Mattarella è partita in mattinata nel Forlivese, dove ha dichiarato alla stampa, rivolto ai romagnoli: “Tutta l’Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione, che deve essere veloce”.
Nel pomeriggio la sua visita proseguirà a Lugo per poi terminare a Faenza dove incontrerà, nella sala consiliare, tutti i 108 sindaci delle città alluvionate.

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, che lo sta accompagnando nei vari territori alluvionati, ha dichiarato: “La sua presenza oggi nelle zone colpite dall’alluvione ha un valore straordinario: per le persone e le comunità alle prese con quanto successo, i sindaci e gli amministratori locali, i volontari e tutti i corpi dello Stato impegnati nel soccorso e nel sostegno. Un segnale di speranza e fiducia, il bisogno di lavorare insieme per uscire dall’emergenza e ricostruire tutto, senza lasciare indietro nessuno”.

Ha una coda polemica la visita di oggi, 30 maggio, del presidente della Repubblica  nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.
A dare il via alla querelle è stato il ministro della Protezione civile e del Mare Nello Musumeci. Intervenendo a Rainews ha lanciato una stilettata verso il Colle: “Sono contento che anche il presidente della Repubblica sia oggi sui luoghi alluvionati, come ha fatto tutto il governo e come ha fatto per due volte la presidente del Consiglio. Peccato che oggi non ci sia nessuno del governo a illustrare al Capo dello Stato le criticità, nessuno è stato invitato. Non fa niente, l’importante è arrivare ai risultati”.

A chi poi chiedeva perché in Emilia Romagna col Capo dello Stato non c’è nessun rappresentante del governo, Musumeci ha replicato: “Questo non lo so, non è stato invitato”.

La riposta arriva dal consigliere per la stampa del Quirinale, Giovanni Grasso. “Il presidente della Repubblica nelle visite nei territori italiani non impone la presenza di esponenti del governo. Essa, peraltro, è sempre gradita dal Presidente Mattarella. È così da sempre, dall’inizio del primo settennato. Il Quirinale in occasioni del genere non ha mai fatto inviti. Ma se qualcuno vuol venire è benvenuto”.

Sergio Mattarella in visita oggi nei territori alluvionati dell'Emilia-Romagna

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×