fbpx
CAMBIA LINGUA

Siracusa, riapre la sede di Palazzo Chiaramonte della “Scuola di specializzazione in Beni archeologici” dell’Università di Catania

Una riapertura dopo quasi vent’anni di chiusura

Siracusa, riapre la sede di Palazzo Chiaramonte della “Scuola di specializzazione in Beni archeologici” dell’Università di Catania. 

 

Lunedì 30 gennaio, alle 18, dopo la cerimonia di consegna dei diplomi al Palazzo Vermexio, riaprirà Palazzo Chiaramonte, storica sede della “Scuola di specializzazione in Beni archeologici” dell’Università di Catania, che si appresta a celebrare i 100 anni dalla sua fondazione.

L’assessore con delega all’Università, Fabio Granata, dichiara: “Dopo quasi 20 anni di chiusura, riapriremo la storica sede della ‘Scuola di specializzazione in Archeologia’ dell’Università di Catania, istituita nel 1923 da Paolo Orsi, storicamente seconda solo alla ‘Scuola Archeologica italiana di Atene’ istituita nel 1909. Il mio ringraziamento va soprattutto al professor Daniele Malfitana, per la passione e la dedizione con cui ha perseguito questo storico traguardo, insieme al Magnifico Rettore Priolo, alla direttrice del Dipartimento Scienze Umanistiche Marina Paino e al sindaco Francesco Italia. Graditissima la partecipazione straordinaria del professore Giuseppe Voza, grande archeologo e Soprintendente emerito di Siracusa. Si riapre dunque Palazzo Chiaramonte nel cuore di Ortigia come sede principale delle attività didattiche e scientifiche della Scuola e come ‘spazio culturale ritrovato’ per Siracusa. Lunedì sarà un giorno di festa per la nostra città e per l’archeologia italiana!”

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

 

Siracusa, riapre la sede di Palazzo Chiaramonte della “Scuola di specializzazione in Beni archeologici” dell’Università di Catania.

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×