fbpx
CAMBIA LINGUA

Sergio Mattarella vola a Parigi, oggi l’inaugurazione della mostra che il Louvre dedica a Napoli

L'incontro poi con Emmanuel Macron

Sergio Mattarella vola a Parigi, oggi l’inaugurazione della mostra che il Louvre dedica a Napoli

Sergio Mattarella torna a Parigi.

Quelli tra Italia e Francia sono “rapporti secolari”. E solidi. Nel suo primo atto della visita di due giorni, Sergio Mattarella ribadisce la forza delle relazioni con la Francia.

L’occasione è l’inaugurazione, prevista per oggi 7 giugno 2023, della mostra che il Louvre dedica a Napoli, accogliendo una sessantina di capolavori provenienti dal museo di Capodimonte. Per felice coincidenza l’omaggio, corredato da una lunga serie di eventi, cade a ridosso dello spettacolare scudetto del Napoli, una festa sportiva e popolare che ha confermato la forza dell’immaginario della città. Poi Emmanuel Macron e la moglie Brigitte offriranno a Mattarella e alla figlia Laura un pranzo privato all’Eliseo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

I due Presidenti parleranno di migranti, delle relazioni tra i due Paesi, del Trattato del Quirinale – Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata-.

Il Capo dello Stato è atterrato nella giornata di ieri, 6 giugno 2023 e nel corso della serata in ambasciata ha avuto l’occasione di incontrare alcuni giovani diplomatici francesi e italiani nell’ambito di uno scambio di formazione previsto dal Trattato del Quirinale, un accordo, quest’ultimo, che a dispetto degli strali della destra, procede il suo cammino. Poi oggi il Louvre.

Il governo sarà rappresentato dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. E’ un’occasione festosa, di prestigio. Molto diversa dagli ultimi incontri. Due anni fa, a luglio, Mattarella venne a Parigi per chiudere una volta per sempre il contezioso apertosi col governo gialloverde sui gilet giallo; l’anno scorso, a ottobre, Macron fu ospite a Roma, pranzando nella sala del Belvedere superiore al Torrino, e il mese dopo scoppiò l’ennesimo scontro sui migranti: Mattarella, che si trovava in visita di Stato in Olanda, dovette metterci una pezza. Le punzecchiature nei confronti del governo Meloni da parte francese sono proseguite in questi mesi, ma Macron e Meloni si sono parlati di recente a Hiroshima, rasserenando i rapporti ai massimi livelli, almeno per il momento.

Sergio Mattarella vola a Parigi, oggi l'inaugurazione della mostra che il Louvre dedica a Napoli

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×