fbpx
CAMBIA LINGUA

Matteo Piantedosi: una riunione del Gruppo di studio per l’aggiornamento del quadro della polizia locale

"E' fondamentale dare risposte concrete alle legittime richieste degli operatori della polizia locale"

Matteo Piantedosi: una riunione del Gruppo di studio per l’aggiornamento del quadro della polizia locale

Il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto ieri mattina, 06 giugno 2023 al Viminale una riunione del Gruppo di studio istituito ai fini della predisposizione di un disegno di legge delega per l’aggiornamento del quadro ordinamentale della polizia locale.

Hanno partecipato, tra gli altri, all’incontro i sottosegretari all’Interno Wanda Ferro e Nicola Molteni, il capo dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Claudio Sgaraglia, il capo della Polizia- direttore generale della Pubblica sicurezza, Vittorio Pisani, e per l’ANCI, l’assessore alla Sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli, e per l’UPI, il presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini.

Il ministro Piantedosi ha ringraziato l’ANCI e l’UPI per la disponibilità manifestata ad avviare il confronto per la definizione condivisa di una proposta di riforma in un ambito importante per migliorare la sicurezza urbana.

“E’ fondamentale – ha sottolineato il ministro – dare risposte concrete alle legittime richieste degli operatori della polizia locale e mettere a sistema le esperienze maturate sui territori che hanno visto la proficua collaborazione tra le autorità provinciali di pubblica sicurezza e gli amministratori locali. L’obiettivo comune è quello di introdurre nuove misure volte a potenziare gli interventi nella lotta ai fenomeni illeciti e al degrado delle aree urbane, nella prospettiva di un efficace coordinamento di azioni integrate tra i soggetti coinvolti a vario titolo”.

“Un incontro positivo che ha registrato una buona apertura da parte del Ministro dell’Interno e dei sottosegretari che hanno attivato un percorso condiviso per aggiornare la normativa della polizia locale”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, intervenuto a nome dell’Anci all’incontro del Gruppo di studio sulla Legge quadro 7 marzo 1986 n. 65 (Riforma PL).

La legge risalente ormai a trentasette anni fa, necessita di un adeguamento rispetto alle molteplici attività condotte oggi dalle polizie locali, specie nei grandi centri urbani. Attività che variano dagli ambiti più tradizionali quali la viabilità e la sicurezza stradale, ad attività di collaborazione per la sicurezza urbana, attività in materia urbanistica ed edilizia, fino ad arrivare a competenze in ambito commerciale, ambientale, di polizia giudiziaria.

Come Anci – ha proseguito l’assessore Granelli – abbiamo posto all’attenzione del gruppo di lavoro specifiche e puntuali proposte di modifica della legge 65/86 mentre serve concentrarsi su alcune priorità sulle quali riteniamo si debba intervenire con prontezza, a partire dall’accesso alle banche dati sia in relazione allo Sdi (Sistema Di Indagine) per le problematiche di sicurezza urbana sia rispetto alle attività di sicurezza stradale per migliorare l’efficacia dell’intervento della polizia locale”.

Altro punto fondamentale per l’Associazione dei Comuni è rappresentato dalla necessità per gli enti locali di rafforzare gli organici di polizia locale il che significa “avere maggiore flessibilità normativa per le assunzioni e possibilità di accedere alle risorse del Fondo sicurezza urbana incrementato, e “dal necessario aumento delle tutele per gli agenti rispetto al loro operato”, ha precisato Granelli nel corso dell’incontro.

“Ora – ha concluso l’assessore alla sicurezza di Milano – si aprirà un tavolo tecnico e la mission sarà quella di concretizzare in modo molto pragmatico gli impegni assunti dal Ministro Piantedosi”.
Matteo Piantedosi: una riunione del Gruppo di studio per l'aggiornamento del quadro della polizia locale

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×