fbpx

Incontro tra Raffaele Fitto e Luca Zaia: arrivare alla stesura di un accordo per l’attuazione di un Piano di sviluppo territoriale

Zaia:" sul Pnrr ho dato disponibilità a candidare la Regione Veneto a realizzare progetti strategici"

Incontro tra Raffaele Fitto e Luca Zaia: arrivare alla stesura di un accordo per l’attuazione di un Piano di sviluppo territoriale

Ieri, 6 giugno 2023, nella sede di Palazzo Chigi, il Ministro per le Politiche di Coesione e PNRR, Raffaele Fitto ha incontrato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Al centro dell’incontro diversi temi, con l’intento di arrivare in tempi brevi alla stesura di un accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione del Veneto per l’attuazione di un Piano di sviluppo territoriale.

“Il Ministro ha riconosciuto il pieno ed efficace utilizzo dei fondi per le politiche di coesione assegnati alla Regione Veneto per il periodo 2014-2020 che cubano 1 miliardo e 364 milioni di euro- dichiara il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al termine dell’incontro-. Si guarda ora al futuro: con il Ministro Fitto già avviato non solo studi e progetti, ma anche i primi impianti per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione – aggiunge il Governatore –. Ritengo la cosa davvero interessante anche in termini di riutilizzo delle aree industriali dismesse, a partire proprio da Porto Marghera, che ha l’occasione di cambiare volto e sposare il paradigma dell’attenzione all’ambiente e della riduzione dell’inquinamento, quasi in un contrappasso rispetto a quanto ha rappresentato nel ‘900”, aggiunge il Governatore.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“Sul PNRR ho dato disponibilità a candidare la Regione Veneto a realizzare progetti strategici: non solo per il nostro territorio, ma anche con ricadute a livello nazionale. Siamo un modello d’efficienza, abbiamo messo a terra i progetti PNRR assegnati, con la Regione a fungere anche da ‘controllo di gestione’ per tutti gli enti locali coinvolti. In Veneto abbiamo la possibilità di gestire, al meglio, anche maggiori progettualità: cosa che ho riferito al Ministro ed al Governo”, termina il presidente Zaia.

“Innanzitutto riconosco che il ministro Fitto ha avuto un approccio che è assolutamente innovativo. L’unico obiettivo che abbiamo tutti assieme, governo e regione, è quello di mettere a terra gli investimenti”. Lo ha detto Luca Zaia al termine dell’incontro con Raffaele Fitto.

Incontro tra Raffaele Fitto e Luca Zaia: arrivare alla stesura di un accordo per l'attuazione di un Piano di sviluppo territoriale

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×