Elezioni amministrative: Firenze, Bergamo e Cagliari verso il centrosinistra
Spoglio dalle ore 14
Elezioni amministrative: Firenze, Bergamo e Cagliari verso il centrosinistra.
Partita aperta per i 3700 sindaci, con diverse sfide in otto capoluoghi come Firenze, Bari, Perugia, Pescara, Campobasso, Bergamo, Potenza e Cagliari. Lo spoglio per le elezioni amministrative inizierà alle ore 14.
L’attenzione si concentra in modo particolare sul capoluogo toscano e su quello pugliese dove, stando ai primi instant poll, si profila il ballottaggio.
A Firenze, per il dopo Nardella, Sara Funaro, candidata del centrosinistra otterrebbe tra il 42-46% dei consensi, mentre il rivale Eike Schimt, del centrodestra, tra il 30-34%.
A Bari, al momento sarebbe in vantaggio Vito Leccese (Pd) con il 42-46%. Segue Romito con il 31-35%. Resta indietro Michele Laforgia (M5s e SI) tra il 20 e il 24%, seguito da Nicola Sciacovelli. Bisognerà però attendere l’inizio dello scrutinio per farsi un’idea definitiva dell’esito del voto barese.
A Pescara invece punta al bis il sindaco uscente di Forza Italia Carlo Masci tra il 47,5% ed il 51%, mentre lo sfidante, Carlo Costantini, candidato del centrosinistra, 34%-38%.
A Perugia è sostanzialmente confronto tra due donne, Margherita Scoccia di Fdi tra il 44-48%, sostenuta dal centrodestra e liste civiche, e Vittoria Ferdinandi, appoggiata da un campo larghissimo che va dal Pd fino ad Azione, tra il 49-53%.
A Campobasso, Aldo De Benedittis del centrodestra è in testa con una forchetta che varia tra il 49-53%, mentre Marialuisa Forte del centrosinistra tra il 31-35%.
A Caltanissetta, Walter Tesauro, candidato del centrodestra, è in vantaggio con una forchetta tra 37-41%, seguito Annalisa Petitto, del centrosinistra, con 30-34%. Roberto Gambino (M5S) con 21-25% è terzo.
Infine, a Bergamo si va verso la vittoria della Pd Elena Carnevali per il centrosinistra 53-57%. Andrea Pezzotta, candidato del centrodestra, si attesterebbe tra il 39 e il 43%.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano