fbpx
CAMBIA LINGUA

Ancona: Riapre la scuola De Amicis, dopo 16 mesi i bambini tornano in classe

Inaugurazione festosa per l'edificio costruito nel 1929, dopo i lavori per l'adeguamento sismico

Ancona: Riapre la scuola De Amicis, dopo 16 mesi i bambini tornano in classe.

Questa mattina la scuola primaria De Amicis di Ancona ha riaperto i battenti, a sedici mesi di distanza dalla chiusura per i lavori di adeguamento sismico dell’edificio. La riapertura è stata festeggiata con una breve cerimonia alla presenza di oltre trecento bambini, dei loro familiari, del personale docente e delle autorità locali. L’inaugurazione si è svolta davanti all’ingresso dell’edificio, in corso Amendola, nel quartiere Adriatico dove la scuola è stata costruita nel 1929.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, gli assessori alle Politiche Educative Tiziana Borini, ai Lavori Pubblici Paolo Manarini, alle Manutenzioni e Partecipazione democratica Stefano Foresi e la dirigente dell’Istituto comprensivo Lucia Cipolla. Ad aprire la cerimonia sono stati gli studenti delle scuole medie Pascoli e Leopardi, indirizzo musicale, che hanno eseguito l’inno d’Italia e l’inno d’Europa.
“Oggi è una bella giornata perché la scuola De Amicis riapre. Rappresenta un pezzo di storia, e non quella scritta sui libri ma quella della vita quotidiana di generazioni di anconetani. Da oggi i bambini potranno vivere in una scuola più sicura. Un altro obiettivo raggiunto dopo l’intervento alle Mercantini di Palombina Nuova, alle Socciarelli al Pinocchio e in altri edifici scolastici. Grazie ai fondi PNNR sono in corso molti nuovi interventi”, ha dichiarato il Sindaco Mancinelli.
L’Assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini ha invece ringraziato tutto il personale scolastico e comunale e le famiglie per la loro collaborazione e ha salutato e ricordato i precedenti dirigenti che si sono avvicendati alla guida delle scuole De Amicis: Maria Luisa Mondaini, Anna Maria Alegi, Angelica Baione, Maurizio Fanelli, Vincenzo Marinelli, Edoardo Monticelli Cuggiò e Daniela Romagnoli.
Anche l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini ha sottolineato l’importanza di questo intervento: “L’edificio di corso Amendola torna a ospitare la comunità scolastica dopo un complesso lavoro di ristrutturazione, svolto con lo scopo di raggiungere l’adeguamento sismico”. Sono state completamente ristrutturate le aule e tutti gli arredi, mentre le porte storiche con l’oblò in vetro, seppure ristrutturate, sono originarie. Nuova è anche la pavimentazione, in similgraniglia con greche che richiamano i colori originari. Per l’efficientamento energetico sono stati anche inseriti nuove plafoniere a led e sensori di presenza per l’illuminazione.
L’assessore Tiziana Borini ha quindi invitato tutta la città alla mostra fotografica dedicata alla storia della scuola che si terrà domenica 26 febbraio dalle 11.00 alle 13.00. Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00, all’interno del plesso De Amicis sono stati invece invitati gli ex alunni a partire dagli anni ’50 a oggi per uno scambio di ricordi e testimonianze nello spazio arredato per l’occasione.
Si comunica infine che, per permettere ai fornitori di consegnare i pasti per il servizio mensa del quale fruiscono i bambini del tempo pieno e prolungato, in attesa della fine dei lavori, sarà attivo il servizio carico e scarico (e quindi il divieto di sosta per tutti gli altri) nella intersezione tra corso Amendola e via Cesare Battisti.

Ancona: Riapre la scuola De Amicis, dopo 16 mesi i bambini tornano in classe

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×